Atalanta, a Parma nuovo ko

Quinta sconfitta (su sei partite) in campionato per i nerazzurri, che deludono anche al Tardini (2-1). Bello ma tardivo il gol di Comandini al 40’ del secondo tempo.

Comandini, dopo la rete realizzata in Coppa Italia, è tornato al gol anche in campionato, ma la sua prodezza è stata troppo tardiva per consentire all’Atalanta di evitare la quinta sconfitta (su sei partite) di questo soffertissimo avvio di serie A. La formazione nerazzurra a Parma è stata battuta per 2-1, al termine di una gara che gli emiliani hanno tenuto in pugno per tre quarti del suo svolgimento, sino al gol del raddoppio di Mutu. Da lì in poi il Parma ha fatto di tutto per complicarsi la vita: ha perso concentrazione, ha smesso di giocare, ha cominciato a balbettare in difesa. complicandosi poi la vita nel finale. L’Atalanta - discreta soltanto nel primo quarto d’ora - ha avuto un sussulto d’orgoglio e si è finalmente gettata in avanti con grinta e cuore. Comandini ha messo a segno il gol che ha riacceso la speranza, ma era il 40’ della ripresa, troppo tardi per poter ribaltare la situazione. Il triplice fischio finale sanciva l’ennesima sconfitta dei nerazzurri, i quali sono sempre più fanalino di coda della serie A.

Ora il calendario riserva alla formazione di Vavassori due consecutivi turni casalinghi contro due provinciali (domenica 3 novembre col Piacenza; mercoledì 6 novembre col Modena). Per non precipitare negli abissi della graduatoria servono due vittorie.

Parma - Atalanta 2-1 (1-0)

Reti: 14’ pt Nakata; 26’ st Mutu; 40’ st Comandini.

Parma (4-3-2-1): Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Brighi (33’ st Donati), Lamouchi, Filippini, Nakata, Bonazzoli, Mutu (41’ st Bresciano). In panchina: Taffarel, Diana, Cannavaro, Barone, Gilardino. All. Prandelli.

Atalanta (4-4-1-1): Taibi, Foglio, Sala, Carrera, Bellini, Zenoni, Berretta (10’ st Bianchi), Dabo (23’ st Inicio Pia), Zauri, Doni, Comandini. In panchina: Calderoni, Natali, Zini, Espinal, Gautieri. All. Vavassori.

Arbitro: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.

Note: angoli: 8 a 3 per il Parma. Recupero: 0’ e 2’. Ammoniti: Carrera, Zenoni, Foglio e Donati per gioco scorretto; Doni per proteste. Spettatori: 15.000.

Le reti: 14’ pt, Mutu sulla sinistra va sul fondo e crossa rasoterra per Nakata, che di piatto batte Taibi.

26’ st, fallo su Bonazzoli al limite dell’area, Mutu batte la punizione di destro a girare, Taibi riesce solo a toccare il pallone che s’insacca nel sette.

40’ st, cross di Foglio, Comandini colpisce di testa, Frey intercetta ma devia il pallone sull’interno della traversa e quindi in rete

© RIPRODUZIONE RISERVATA