Sabato 17 Marzo 2012

AlbinoLeffe-Sassuolo finisce 2-3
Un incredibile ko per i seriani

ALBINOLEFFE-SASSUOLO 2-3
RETI
: 20' pt Previtali, 30' pt Laner, 24' st Bruno, 35' st Longhi, 49' st Troianiello.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Offredi 7; Salvi 5,5, Bergamelli 6, Piccinni 5,5, Cristiano 5,5 (44' st Hetemaj sv); Girasole 6, Laner 6,5, Previtali 6,5, Foglio 6,5 (27' st Regonesi sv); Cocco 5 (29' st Germinale 5,5), Cisse 6. In panchina: Tomasig, D'Aiello, Pacilli, Torri. All. Salvioni (squalificato, in panca Di Stefano).
SASSUOLO (3-5-2): Pomini 6,5; Marzoratti 6, Bianco 6, Consolini 6; Gazzola 6, Valeri 6, Bianchi 6 (23' st Cofie 6), Missiroli 5,5 (9' st Bruno 6,5), Longhi 6,5; Sansone sv (19' pt Troianiello 7,5), Boakye 6,5. In panchina: Bassi, Donazzan, Terranova, Marchi. All. Pea.
Arbitro: Velotto di Grosseto.
Note: spettatori 1.500 circa. Ammoniti Previtali, Cisse e Cocco. Offedi para un rigore a Missiroli al 4' st, Pomini para un rigore a Cocco al 22' st. Angoli 6-5 per il Sassuolo. Recupero 1'+4'.

Sconfitta incredibile per l'AlbinoLeffe che a metà della ripresa conduceva per 2-0 al Comunale contro il Sassuolo. Cocco ha fallito il rigore del 3-0 e nei 25' finali il team emiliano ha ribaltato il risultato vincendo per 3-2 con un gol di Troianiello deviato da Piccinni al 94'.

E dire che sembrava una giornata fantastica per l'AlbinoLeffe: primo tempo inappuntabile per carattere, la batosta di Livorno aveva innescato una decisa reazione, e per efficacia con due reti rifilate sul groppone di un Sassuolo deludente. Di capitan Previtali, con una conclusione da fuori area deviata da Valeri al 20' pt, e Laner, con un colpo di testa al 30' pt, le marcature dei bergamaschi.

Quando il portiere Offredi con un balzo felino ha neutralizzato il rigore di Missiroli al 4' st, a quasi tutti è parso che finalmente era arrivata la giornata buona per riconquistare la vittoria (l'ultima era ed è purtroppo ancora datata 26 novembre 2011, a Brescia).

E quando Cocco si è presentato sul dischetto del rigore al 22' st per il 3-0 il trionfo pareva proprio a un passo. Invece Cocco ha fallito la trasformazione e due minuti dopo Bruno ha accorciato le distanze. Da quel momento è esistito soltanto Sassuolo che ha riequilibrato il risultato al 35' st con Longhi, liberissimo a un metro dalla porta, e firmato il clamoroso sorpasso proprio nell'ultimo minuto di recupero con Troianiello che si era guadagnato anche il rigore e aveva offerto i due assist-gl ai compagni.

Alla fine l'AlbinoLeffe è crollato ed è l'ennesima batosta sul piano psicologico. Ora la classifica parla di penultima posizione in solitario (l'Ascoli ha raggranellato un pareggio contro la Samp in trasferta). Pesante la vittoria dell'Empoli, prima squadra virtualmente salva a +6 sui seriani. La scalata verso la salvezza diventa ancora più dura. Già partecipare ai playout sarebbe un successo per come sta andando.

CRONACA
AlbinoLeffe-Sassuolo in campo per la 31ª giornata del campionato di serie B. Mister Salvioni, ancora a caccia della prima vittoria della sua gestione, si affida come sempre al 4-4-2 ma inserisce Cristiano in difesa in sostituzione di Regonesi e Previtali a centrocampo invece di Hetemaj. Il solido Sassuolo è quarto in campionato, in posizione playoff, a quota 56, mentre i bergamaschi sono penultimi con 25 punti.

PRIMO TEMPO
19'
: entra Troianiello per l'infortunato Sansone.
20' GOOOOL
: bordata da fuori area di capitan Previtali, la palla incoccia in Valeri, cambia traiettoria e s'infila beffarda nell'angolino alto alla destra dell'incolpevole Pomini.
30' GOOOOL: traversone da sinistro di Foglio e perentoria incornata di Laner, in agguato sul primo palo.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, AlbinoLeffe-Sassuolo 2-0.

SECONDO TEMPO
3'
: Cisse, in azione difensiva, tocca Troianiello che era appena entrato in area sulla destra e l'arbitro decreta il rigore.
4'
: sul dischetto si presenta Missiroli, ma Offredi si tuffa sulla sua sinistra e neutralizza il rigore con una splendida respinta.
9'
: entra Bruno per Missiroli.
10'
: ammonito Previtali.
17'
: ammonito Cisse.
22': Cisse anticipa in area sulla destra Longhi che lo atterra e l'arbitro fischia il rigore.
22': il penalty di Cocco è centrale e il portiere Pomini lo respinge di piede.
23': entra Bianchi per Cofie.
24' GOL: grande azione sulla destra di Troianiello che crossa basso da destra in area, Bruno aggancia e da bomber consumato - ma non segnava da un anno - fredda la difesa e Offredi.
25': ammonito Cocco che era diffidato e dunque salterà il prossimo match.
27': entra Regonesi per Foglio.
29': entra Germinale per Cocco.
33': Germinale calcia sull'esterno della rete non sfruttando un assist di Cisse.
35' GOL: cross da destra di Troianiello e incornata vincente di Longhi, solo a pochi passi dalla porta seriana.
41': Offredi dice non a un doppio tentativo di Boakye.
44': entra Hetemaj per Cristiano.
45': 4' di recupero.
49' GOL: Troianiello, migliore in campo, calcia da fuori area, la sfera è deviata di testa da Piccinni e finisce in fondo al sacco. Beffa completata.
50': AlbinoLeffe-Sassuolo 2-3.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata