Il «Lombardia» parte da Bergamo
per i 70 anni del grande Gimondi

Il Lombardia 2012, che andrà in scena sabato 29 settembre, renderà onore al campione bergamasco Felice Gimondi che, proprio quel giorno, compirà 70 anni. La partenza sarà data da Bergamo, accolta da Rcs lo proposta di Formigoni.

Il Lombardia 2012, che andrà in scena sabato 29 settembre, renderà onore al campione bergamasco Felice Gimondi che, proprio quel giorno, compirà 70 anni. «Per rendere omaggio al grande campione bergamasco Felice Gimondi e festeggiare nel migliore dei modi il suo compleanno, ho chiesto agli organizzatori di Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport di fissare la partenza de Il Lombardia 2012 proprio da Bergamo», ha dichiarato il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

«Da parte nostra, abbiamo accolto con piacere la richiesta del Governatore, certi che la cosa farà certamente piacere a Felice Gimondi e altrettanto sicuri del fatto che la città di Bergamo, vantando una tradizione ciclistica di altissimo livello, saprà accogliere e valorizzare una grande corsa come Il Lombardia», ha risposto il direttore operativo de «Il Lombardia», Mauro Vegni.

Quella che partirà da Bergamo il prossimo 29 settembre E si concluderà sul lungolago di Lecco sarà la 106ª edizione de «Il Lombardia». La «classica delle foglie morte» ha visto fin ad oggi 67 vittorie da parte di corridori italiani e 38 vittorie di stranieri. Lo scorso vinse il corridore svizzero del Team Leopard-Trek, Oliver Zaugg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA