Quasi fatta per Alberto, Adriano e Guigou. Zenoni se ne va

Mancano tre giorni alla chiusura del mercato e tutte le trattative stanno subendo un’accelerata. Anche se molte a questo punto verranno ufficializzate solo lunedì, ultimo giorno disponibile. Ma l’Atalanta, dopo Makinwa e Stendardo, si muoverà ancora e in maniera pesante: di fatto si getteranno le basi per la prossima stagione e a conti fatti verrà fatta una mezza rivoluzione. Ieri i dirigenti nerazzurri erano a Milano al gran completo per portare avanti numerose trattative.

LE GRANDI MANOVRE Cominciamo col dire che lunedì l’Atalanta ufficializzerà l’arrivo in prestito dal Palermo dell’esterno destro brasiliano Adriano, classe ’82, in grado di giocare sulla fascia sia nel 4-4-2 a centrocampo, sia nel 3-5-2. Finora ha giocato poco, ma può essere una scommessa, anche in chiave futura. Ma non solo. Un altro affare che andrà in porto è lo scambio di esterni con l’Udinese: a Bergamo arriverà (probabilmente in comproprietà) Alberto, in Friuli finirà a titolo definitivo capitan Damiano Zenoni che l’Atalanta avrebbe comunque perso a giugno senza incassare un euro. L’Atalanta, comunque, ha chiesto alla Fiorentina Gianni Guigou in prestito e anche questo è un affare che dovrebbe trovare una felice conclusione. Il club viola s’è detto disponibile e anche il giocatore avrebbe vinto le ultime resistenze. Guigou sarebbe un giocatore prezioso nello scacchiere di Rossi, perché utilizzabile su entrambe le fasce ed, eventualmente, anche da interno.

Ma attenzione, perché i nerazzurri stanno lavorando molto per potenziare le corsie laterali visto che allo stato attuale mancano delle vere e proprie ali. Ecco perché, oltre ai già citati esterni, da ieri prende corpo l’ipotesi di un rientro alla base di Biagio Pagano.

PAZZINI VIOLA? Da Firenze dicono che manchi solo il «sì» di Della Valle e poi Giampaolo Pazzini sarà un giocatore della Fiorentina. L’Atalanta frena e dice di non aver nessuna trattativa aperta. Tutto però si deciderà lunedì. Mentre il Palermo sembra aver dirottato su Bojinov , la Fiorentina sta seguendo quattro attaccanti: Cruz , Caracciolo , Fava e appunto Pazzini . Almeno uno di questi arriverà e potrebbe essere proprio il bomber toscano. L’Atalanta lo cederà solo per un’offerta importantissima ed ecco che potrebbe entrare in scena la Juve, società amica della Fiorentina (vedi operazioni Miccoli , Maresca e Chiellini ). Juve e Fiorentina acquisterebbero Pazzini in comproprietà e i bianconeri lascerebbero l’attaccante in viola fino a giugno e probabilmente anche nella prossima stagione.

(29/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA