Boxe, Luca Messi riapre
l'Accademia pugilistica

Grazie alla determinazione e all'impegno di Luca Messi, ed alla passione e competenza di Omar Gentile, da sempre anima della Victoria Boxe, rinasce la prestigiosa Accademia Pugilistica Bergamasca.

Grazie alla determinazione e all'impegno di Luca Messi, ed alla passione e competenza di Omar Gentile, da sempre anima della Victoria Boxe, rinasce la prestigiosa Accademia Pugilistica Bergamasca.

La boxe è sport antico anche per Bergamo. La sua prima apparizione è del 1913, all'interno del Teatro Nuovo (ora Donizetti), quando in una serata d'accademia di ginnastica e scherma, venne organizzato il primo incontro di boxe.

La presenza di questo sport in bergamasca è stata però travagliata fin dalla sua nascita, a causa della cronica difficoltà nel trovare spazi adeguati alla pratica. E' nel 1956 che nasce l'Accademia Pugilistica Bergamasca, che inizia gli allenamenti nella palestra sotto la tribuna coperta dello stadio comunale, messa a disposizione dall'Atalanta.

In seguito la società trascorre una fase di difficoltà, che la porta ad essere assorbita dalla società lecchese G.S. Moto Guzzi. Obiettivo attuale, dice Messi, “ è quello di diffondere il pugilato non in una sola struttura, ma in tutto il territorio della bergamasca. Numerosi sono stati i giovani ed i giovanissimi che hanno risposto positivamente al richiamo di questo sport e che hanno iniziato a praticarlo con impegno confermando l'interessamento che questa disciplina riesce da sempre a stimolare”.

Negli anni, diversi ex pugili ed amici si sono stretti attorno a questo progetto, ed hanno deciso di continuare a portare avanti e rinnovare quello che fu intrapreso nell'ormai lontano 1956: cioè insegnare ai giovani uno stile di vita attraverso il pugilato, che come pochi è in grado di educare a valori come l'impegno, la lealtà, il sacrificio, il coraggio ed il rispetto per il prossimo.

Questa nuova, ma antica Accademia, colloca la sede ufficiale presso lo Studio Legale Avvocato Luca Del Bue situato in via xx settembre al civico n.112 di Bergamo e le sedi operative presso la palestra "Primo Piano Onda Fitness", in via Papa Giovanni XXIII a Capriate San Gervasio e presso il Golf Indoor di Mozzo in via Fausto Radici, dove si svolgeranno le attività e quest'ultima sede verrà ampliata e rinnovata entro l'estate.

Tra le diverse sedi previste dall'Accademia, grazie alla collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Bergamo, Assessore Danilo Minuti, ne è in gestazione una in città. Sabato 26 Gennaio avverrà l'inaugurazione della sede di Capriate, palestra dotata di ampi spazi e numerose attrezzature per l'allenamento della boxe.

Si potranno effettuare corsi di prova gratuiti la mattina dalle 10.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 16.30.

Questo componenti del Consiglio Direttivo:
Presidente: Messi Luca; Vice-Presidente: Del Bue Luca Segretario: Messi Alessandro
Consiglieri: Gentile Omar; Ghirardi Massimo; Vavassori Fabio.
Tecnici : Amadei Alessandro , Rodari Adriano Cordialmente A.S.D. Accademia Pugilistica Bergamasca

© RIPRODUZIONE RISERVATA