Carmona e Denis star a Palermo
E l'Atalanta scaccia la crisi

Due squadre rivoluzionate dal calciomercato appena chiuso e un'Atalanta che scaccia la crisi a Palermo. All'8' della ripresa il gol è di Carmona, il raddoppio arriva con un destro di Denis. Il Palermo non molla e al 38' si avvicina con Nelson. Il match finisce 1-2. Vota il sondaggio

Il Palermo sprofonda. Carmona e Denis consegnano all'Atalanta tre punti preziosissimi, che valgono il doppio, in chiave salvezza e il gol nel finale di Nelson è solo una magra consolazione. Un buon primo tempo dei padroni di casa, mentre l'Atalanta è brava ad attendere il momento opportuno per colpire, sfruttando soprattutto le qualità di quel German Denis, partito dalla panchina e che pochi giorni fa era stato accostato allo stesso Palermo. Ora la situazione del tecnico rosanero, sonoramente fischiato a fine gara, comincia a farsi difficile.

Vota il sondaggio

Gasperini dà subito fiducia ai nuovi arrivati: in campo ci sono Nelson, Faurlin, Fabbrini e Boselli, quest'ultimo terminale offensivo preferito a Dybala; assente Miccoli per squalifica, così come i difensori Aronica e Von Bergen. Colantuono a sorpresa lascia fuori Denis; in attacco gioca Parra; Del Grosso viene preferito a Raimondi sulla sinistra; in campo anche Radovanovic.

Parte con veemenza e grinta il Palermo che chiude l'Atalanta nella propria metàcampo. Al 12' la prima vera minaccia per i bergamaschi arriva con un gran destro di Donati da fuori che sfiora di poco l'incrocio dei pali. Al 16' la risposta dell'Atalanta con una bella azione di prima: Parra serve Biondini che appoggia rasoterra in area per l'accorrente Bonaventura, conclusione di interno destro che però non trova per poco la porta. Il Palermo spinge con costanza, ma non trova la via del gol, l'Atalanta nelle ripartenze si fa insidiosa come al 24' quando Carmona ci prova di controbalzo mandando altissimo il pallone da buona posizione. Al 19' per il Palermo tentativo di Ilicic, direttamente su calcio di punizione, la palla supera la barriera ma non si abbassa adeguatamente. Al 33' Palermo vicinissimo al gol: sponda di Boselli di testa in area per Fabbrini, pronta conclusione e grande intervento di Consigli che si distende sulla sua destra e si salva in angolo. Al 36' a provocare un brivido alla difesa di casa è l'ex Giorgi con una conclusione dalla destra, ottima la risposta di Sorrentino. Al 42' Sorrentino salva il Palermo respingendo in uscita con i piedi una conclusione di Parra lanciato a rete. Il primo tempo si chiude a reti bianche nonostante le tante occasioni.

Stessi ritmi ad inizio ripresa: al 3' tiro-cross di Boselli dal fondo, Consigli ci mette una pezza. Poco dopo grande occasione per l'Atalanta: lancio di Scaloni e gran numero di Bonaventura che si libera e serve Parra, altra grande occasione per l'argentino che calcia malissimo e altissimo da ottima posizione. Colantuono lo punisce e all'8' gli preferisce Denis. Al 10' Atalanta in vantaggio e c'è subito lo zampino di Denis: l'argentino crea scompiglio alla difesa rosanero, serve Radovanovic che colpisce la traversa, sulla ribattuta Carmona di testa insacca. Gasperini inserisce un altro attaccante Dybala e sacrifica Dossena.

Il Palermo prova a reagire: al 16' cross rasoterra di Bareto da destra e bel movimento di Boselli che in anticipo in mezzo all'area gira sopra la traversa. Al 20' Colantuono inserisce Cazzola per Radovanovic. Il secondo cambio di Gasperini è Formica al posto di Fabbrini. Al 27' l'Atalanta raddoppia: gran lancio di Stendardo per Denis che vola via in velocità, entra in area e col destro infila Sorrentino sul primo palo. Al 29' Ilicic lascia il posto a Malele, cambio che viene accolto dai fischi del pubblico. Al 38' il Palermo accorcia le distanze: gran controllo di palla in area di Boselli che serve sulla destra Formica, cross dell'argentino e tocco di Nelson che infila nell'angolo basso. Assalto finale del Palermo: Al 47' colpo di testa di Boselli e salvataggio miracoloso di Consigli.


LA DIRETTA
Due squadre rivoluzionate dal calciomercato appena chiuso con una sorpresa in più per l'Atalanta: a Palermo i bergamaschi partono con Denis in panchina. In campo, invece, subito i nuovi Parra e Radovanovic. In panchina anche Cigarini, il Palermo si affida a Boselli.

L'inizio del match è con un Palermo molto attivo, che spinge subito in attacco, portando i bergamaschi a chiudersi. All'11 Parra ci prova e solo davanti a Sorrentino tenta il colpo ma il portiere è bravo ad uscire e bloccare l'azione atalantina. Un minuto dopo, Donati trova lo spazio dalla lunga distanza: buona la potenza, la palla esce di poco.

Al 15' fantastica la triangolazione dell'Atalanta con Bonaventura vicinissimo al vantaggio. Il Palermo continua a pressare e i bergamaschi faticano in più occasioni a uscire dalla propria metà campo. Al 37' si fa vedere Giorgi da fuori area con un calcio molto potente ma Sorrentino riesce a respingere.

Il primo tempo finisce a reti inviolate. «Stiamo spingendo tanto» ha commentato durante l'intervallo Sorrentino che ammette il rischio sfiorato con l'azione di Parra. Quest'ultimo, uscendo dal campo per la pausa tra i due tempi, è stato subito accolto da Denis che lo ha consolato per il gol mancato.

La ripresa riporta in campo Denis che all'8' sostituisce Parra. Un minuto dopo il gol dell'Atlanta con Carmona che ribatte in rete una respinta della traversa su tiro di Radovanovic. Il Palermo corre ai ripari e riorganizza la squadra in attacco per raggiungere i bergamaschi che cercano di chiudersi in difesa. Al 22' il Palermo attacca con un cross teso di Nelson dalla destra che Consigli blocca con qualche difficoltà. Ma al 26' l'Atalanta mette in sicuro la partita con Denis che, in contropiede, tira un calcio potentissimo che buca la rete. Grande entusiasmo per il calciatore argentino che gioisce insieme a tutta la panchina: siamo 0-2.

Il Palermo però non molla e al 38' Nelson si avvicina ai bergamaschi con un gol al centroarea che supera tutta la difesa nerazzurra. Siamo 1-2 e così finisce un match che dimostra grande lucidità da parte dei bergamaschi e soprattutto di Colantuono che ha saputo ben dosare i suoi calciatori e inserire al momento giusto Denis.


IL TABELLINO
PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino 6.5; Munoz 6, Donati 6, Garcia 6; Nelson 6.5, Barreto 5.5, Faurlin 5.5, Dossena 5 (13' st Dybala 5); Ilicic 5.5 (33' st Malele sv), Fabbrini 6.5 (23' st Formica 6); Boselli 6. In panchina: Benussi, Anselmo, Arevalo Rios, Kurtic, Brichetto, Sanseverino, Goldaniga, Morganella. Allenatore: Gasperini 5.5.
ATALANTA (4-3-2-1): Consigli 7; Scaloni 6, Stendardo 6, Canini 6, Del Grosso 6; Carmona 6.5, Radovanovic 6 (20' st Cazzola sv), Biondini 6; Giorgi 6.5, Bonaventura 6; Parra 5 (8' st Denis 7.5). In panchina: Polito, Livaja, Moralez, Budan, Cigarini, Contini, Raimondi, Frezzolini, De Luca. Allenatore: Colantuono 6.5.
ARBITRO: Damato di Barletta 6.
RETI: 10' st Carmona, 27' st Denis, 38' st Nelson.
NOTE: Giornata di sole, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 25 mila circa. Ammoniti: Scaloni, Radovanovic, Cazzola, Formica. Angoli: 3-3. Recupero: 0'; 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA