Coppa del mondo di scialpinismo
Grande spettacolo alla Presolana

Sci Club 13 & Cai Clusone avevano promesso spettacolo e così è stato. Una giornata da favola, un'organizzazione impeccabile e una giornata da cartolina hanno regalato un esordio da ricordare per la prima delle due giorni di Coppa del Mondo Skialp in Alta Val Seriana.

Sci Club 13 & Cai Clusone avevano promesso spettacolo e così è stato. Una giornata da favola, un'organizzazione impeccabile e una giornata da cartolina hanno regalato un esordio da ricordare per la prima delle due giorni di Coppa del Mondo Skialp in programma in Alta Val Seriana.

Dopo la suggestiva presentazione di venerdì sera in piazza Manzù a Clusone, il gotha mondiale della specialità si è trasferito al Passo della Presolana per una gara sprint che ha regalato emozioni a ripetizone. Su tutti hanno trionfato la transalpina Laetitia Roux, il tedesco Josef Rottmoser, lo junior transalpino Corentin Cerruti e la sua pari categoria andorrana Inka Naudi Belles.

Nella suggestiva location di Donico pubblico delle grandi occasioni e un contesto davvero spettacolare a salutato e applaudito le performance dei 58 senior e 22 junior a rappresentanza di 13 Nazioni. Campo gara soleggiato e visibile in ogni suo punto, passione e professionalità messa in campo dal comitato organizzatore, e la numero uno al mondo Laetitia Roux che senza mezzi termini ha dichiarato: «Complimenti, questa è stata la più bella gara dell'anno».

LA CRONACA
Nelle prove di qualificazione, lo svizzero Andrea Steindl ha subito dato fuoco alle polveri facendo registrare il migliore tempo di qualifica. Bene anche il suo connazionale Yannik Ecoueur e il tedesco campione del mondo Josef Rottmoser. In casa Italia quarta piazza momentanea di Manfred Reichegger e 10° tempo di Robert Antonioli. A seguire 13° tempo dell'idolo di casa Pietro Lanfranchi, 15° di Denis Trento, 19° di Damiano Lenzi, 20° di Michele Boscacci, 21° di Davide Galizzi. Fuori per penalità cronometrica il piemontese Matteo Eydallin. In campo femminile parte subito forte la transalpina Laetitia Roux che mette in fila la svizzera Mirelle Richard e l'azzurra Elena Nicolini. 7° tempo per Gloriana Pelissier e 9ª piazza per l'espoir Alessandra Cazzanelli. Nella prova giovani migliore crono parziale quello del francese Coretin Cerutti; buona prova anche per il tedesco Anton Palzer 2° e per Stefano Stradelli 3°. Seguono Nadir Maguet 5°, Luca Faifer 6° e Federico Nicolini 7°.

LE SEMIFINALI
Sempre combattute le batterie con esclusioni eccellenti. Nella prima Robert Antonioli vince facile su Marcel Martin e Andreas Steindl. Nella seconda frazione Josef Rottmoser infila William Bon Mardion & Yannik Ecoeur. Al femminile, passano alla finalissima Laetitia Roux, Emilie Gex Fabry, Melanie Bernier, Mirelle Richard, Elena Nicolini e Nina Silitch

FINALE JUNIOR FEMMINILE
Vince l'andorrana Inka Naudi Belles sull'azzurra Alba De Silvestro. Terza piazza per la francese Sophie Mollard che nello skating finale fulmina la nostra Natalia mastrota

FINALE JUNIOR MASCHILE
Vince il francese Corentin Cerruti suL tedEsco Anton Palzer e l'azzurro Luca Faifer.

FINALE SENIOR DONNE
Dopo una partenza sprint dell'americana Nina Silitch, si presenta al traguardo in solitaria la francese Laetitia Roux. Seconda piazza per la svizzera Mirelle Richard che precede la connazionale Emile Gex Fabry.

FINALE SENIOR UOMINI
Super sfida tra gli uomini jet della sprint con il tedesco Josef Rottmoser che prevale sullo svizzero Marcel Marti e sull'italiano Robert Antonioli.

Messa in archivio questa prima giornata che ha regalato il pieno di consensi agli uomini di Sci Club 13 & Cai Clusone, supportati in tutto dalla famiglia Castelletti, domenica 3 marzo si ricomincia con la gara più attesa, quella individuale con partenza e arrivo a Donico.

Il via, alla base degli impianti sarà dato alle ore 9. Previsti differenti percorsi a seconda delle categorie con un'unica costante, la Presolana che farà da suggestivo scenario a questa terza tappa di coppa del mondo. «Il tracciato più lungo, quello senior maschile ha uno sviluppo di 1800 metri spalmato su tre salite altrettante discese - ha confermato il direttore gara Rino Calegari -. Tra prova di Coppa e gara di contorno aperta ai tesserati Fisi avremo ai nastri di partenza oltre 300 concorrenti».

E se gli atleti avranno di che gioire grazie a un percorso tecnico e spettacolare, il pubblico potrà seguire la gara sia portandosi lungo il precorso sia stando comodamente in zona arrivo: «Si è puntato sulla mediaticità - ha continuato Ivan Scandella dello sci Club 13 -. Anche stando comodamente in zona arrivi si avrà una chiara visione dell'andamento gara e si potranno seguire le gesta di questi grandi campioni».

Classifiche on line su www.sportdimontagna.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA