F1: Vettel trionfa in Bahrain
Alonso, tradito dall'ala, ottavo

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Bahrain, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Sul podio anche le due Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Alonso, che ha rotto l'ala mobile posteriore, si è classificato in 8ª posizione.

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Bahrain, quarta prova del Mondiale di F.1. Sul podio anche le due Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Quarto posto per un ottimo Paul Di Resta con la Force India, quindi le due Mercedes di Lewis Hamilton e Sergio Perez e l'altra Red Bull di Mark Webber. Molto spettacolare il duello tra Hamilton e Webber.

Sfortunate le due Ferrari: Fernando Alonso ha subìto la rottura del Drs, l'ala mobile posteriore usata per i sorpassi, ma alla fine nonostante due soste in più, si è piazzato ottavo con una grande prestazione. Felipe Massa, invece, ha forato due gomme e non è andato oltre la tredicesima piazza. Nei punti anche Nico Rosberg con la Mercedes e Jenson Button, decimo con la McLaren.

«Stavolta non ci sarà da stabilire se si tratta di errore o sfortuna, è la prima volta che succede un problema del genere in tre anni di Drs». Alonso commenta amaro il suo Gran Premio del Bahrain, fortemente condizionato dai problemi al Drs. «Se non puoi aprirlo, sorpassare è impossibile, abbiamo avuto molta sfortuna», ha confessato lo spagnolo, ottavo. A vincere, indisturbato, è stato Vettel. «Con la pista libera, senza pressione, è facile mantenere le gomme, è successo anche a noi in Cina - la sua analisi -. Con noi davanti, forse, la sua gara sarebbe stata più difficile».

«È stata una gara molto diretta, abbiamo avuto un ritmo pazzesco, non ce l'aspettavamo. Siamo riusciti a controllare e gestire il vantaggio e avevamo ancora le gomme per spingere fino alla fine». Sebastian Vettel non poteva chiedere di meglio.

Al Gran Premio del Bahrain è stato un vero trionfo per lui. «È stata una corsa senza intoppi fino alla fine - l'analisi del tre volte iridato della Red Bull -. È stato cruciale prendere la testa dall'inizio, la macchina è stata molto rapida e ho potuto spingere quanto volevo, sono anche riuscito a gestire le gomme e nel complesso non posso che essere molto felice».

La partenza è stata sofferta, «io volevo arrivare subito addosso a Rosberg ma Alonso è riuscito a superarmi, io l'ho risorpassato e poi ho ritrovato Nico che era veloce sui rettilinei e ho dovuto penare un po' prima di riuscire a passare anche lui».

Da Vettel anche i complimenti alla Renault, che ha portato sul podio anche le due Lotus di Raikkonen e Grosjean. «È lo stesso podio dello scorso anno, i ragazzi in fabbrica in Francia stanno lavorando duro», ha concluso il pilota Red Bull.

Classifica mondiale piloti
1. Sebastian VETTEL (Ger) 77 punti
2. Kimi Räikkönen (Fin) 67
3. Lewis Hamilton (Gbr) 50
4. Fernando Alonso (Spa) 47
5. Mark Webber (Aus) 32
6. Felipe Massa (Bra) 30
7. Romain Grosjean (Fra) 26
8. Paul di Resta (Gbr) 20
9. Nico Rosberg (Ger) 14
10. Jenson Button (Gbr) 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA