Italia-Messico, Maracanà esaurito
Balotelli c'è, Pirlo firma 100 partite

Per la terza volta nella sua storia, ecco l'Italia in Brasile. Dopo la fallimentare esperienza dei Mondiali del 1950 e l'amichevole del 1956, gli azzurri tornano a 57 anni di distanza in quella Rio de Janeiro che li ha accolti a braccia aperte circondandoli di affetto.

Per la terza volta nella sua storia, ecco l'Italia in Brasile. Dopo la fallimentare esperienza dei Mondiali del 1950 e l'amichevole del 1956 in cui la Seleçao si impose per 2-0, gli azzurri tornano a 57 anni di distanza in quella Rio de Janeiro che, come il Cristo del Corcovado, li ha accolti a braccia aperte circondandoli di affetto e simpatia.

Adesso, in attesa del Mondiale fra 12 mesi, per Buffon e compagni arriva la prova più importante: tocca proprio all'Italia giocare la prima partita ufficiale, quindi con i tre punti in palio, nel Maracanà appena ricostruito, contro un Messico che sarà anche in crisi ma non sembra intenzionato a fare sconti. Quella di oggi rimane quindi per gli uomini di Prandelli una sfida ricca di insidie, contro avversari che possono fare male con le loro ripartenze.

«Non avremo timore reverenziale nei confronti degli azzurri – garantisce il ct messicano Josè Manuel de la Torre –: lo abbiamo dimostrato vincendo l'Olimpiade contro grandi squadre, tra cui il Brasile. Dovremo mettere in campo le nostre caratteristiche, loro lasciano alcuni spazi e dovremo essere bravi ad approfittarne. Pirlo? I suoi passaggi fanno correre i compagni, quindi controllare questo giocatore ci può aiutare molto anche per far male agli azzurri».

Intanto la Fifa ha potuto annunciare il tutto esaurito (78.838 spettatori), oltre che l'arrivo da San Paolo di una torcida di seimila persone colorate d'azzurro, esponenti della più vasta comunità al mondo di italiani all'estero. La cosa ha colpito anche Cesare Prandelli. «Siamo particolarmente emozionati – dice il ct azzurro – perché questo è uno stadio mitico, che abbiamo sognato. Le nostre aspettative sono di disputare una bella partita e di vincerla. Sappiamo bene come gioca il Messico, è una squadra che ha grande equilibrio tattico e in cui agonisticamente lavorano tutti. Quindi prevedo una partita interessante, in cui cercheremo di avere la supremazia territoriale».

Balotelli ci sarà? «Abbiamo buone possibilità di vederlo in campo e se qualcuno in questi giorni ha avuto qualche problemino muscolare in fondo è buon segno: vuol dire che qui abbiamo lavorato intensamente. La formazione non la dico perché tanto l'avete capita dai nostri allenamenti, ma ammetto che ho tenuto conto della condizione fisica di ognuno. Abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli, cercheremo di imporre il nostro gioco. Io sono ottimista».

Le probabili formazioni
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Marchisio, Giaccherini; Balotelli. All. Prandelli.

MESSICO (4-2-3-1): Jesus Corona; Reyes, Rodriguez, Moreno, Salcido; Zavala, Torrado; Aquino, Giovanni dos Santos, Guardado; Chicarito Hernandez. All. De La Torre.

ARBITRO: Osses (Cile).
Tv: ore 21 Rai 1 e Sky Sport1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA