Sabato 21 la Branzi-Foppolo
Mercoledì scadono le iscrizioni

Ultimi giorni di allenamento e ultimi giorni per iscriversi. La Branzi-Foppolo - 13 chilometri di salita - incombe. Sabato 21 settembre alle 14,30 il via sul lungo viale alberato del paese brembano. Si corre la terza edizione del Memorial Eugenio Mercorio.

Ultimi giorni di allenamento e ultimi giorni per iscriversi. La Branzi-Foppolo - 13 chilometri di salita - incombe. Sabato 21 settembre alle 14,30 il via sul lungo viale alberato del paese brembano. Si corre la terza edizione del Memorial Eugenio Mercorio, che richiamerà anche quest'anno corridori, amatori, amanti della montagna e soprattutto tanti amici del commercialista prematuramente scomparso il 24 settembre 2010 (Mercorio aveva 51 anni).

Ogni anno tra concorrenti, accompagnatori e sostenitori, si contano all'arrivo della località sciistica oltre duecento partecipanti all'iniziativa, che dopo il momento sportivo continua con la Messa in ricordo di Eugenio (che era uomo di sport, in particolare un amatore della bicicletta) e si chiude con una cena.

Il Memorial Mercorio è ormai un evento, grazie alla volontà dei familiari e degli amici più cari e grazie a una macchina organizzativa importante che vede sempre al timone la Pro Loco di Foppolo (quest'anno affiancata dalla società Asd Spia Games di Bergamo) e si avvale del patrocinio del Comune, insieme a Branzi, Valleve e Carona e del sostegno di un pool di sponsor oltre che della collaborazione di Brembo Ski e dell'Associazione nazionale Alpini.

Anche quest'anno, come nel 2012, c'è la possibilità di scegliere tra l'iscrizione alla scalata ciclistica e la skyrace, la corsa a piedi che partirà alle 14,30 da Foppolo verso il lago Moro, il passo di Valcervia e Dordona per poi ritornare a Foppolo nei pressi dell'Hotel K2, dove è stato spostato pure il traguardo della gara in bici (sul sottostante piazzale degli alberghi sono infatti in corso dei lavori).

La novità dell'edizione 2013 è una minirace dedicata ai bambini e alle famiglie sull'anello della pista di fondo di Foppolo. Ci si può iscrivere al Memorial entro le 24 di mercoledì 18 settembre e si raccomanda per la corsa ciclistica l'uso del casco: è obbligatorio. Al termine delle gare, premiazioni alle 17, Messa a Foppolo alle 18, quindi aperitivo alle 19 e cena al ristorante del K2 alle 20,30. Per i costi di iscrizione, il ritiro dei pettorali e tutti i dettagli del Memorial consultare il sito internet www.memorialeugeniomercorio.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA