Valgoglio Vertical di domenica
Gara annullata a causa della neve

A causa della neve è stato annullato l'ultimo appuntamento bergamasco con le vertical, a Valgoglio in Alta Valle Seriana, ramo della val Bondione, previsto per domenica 12 ottobre.

A causa della neve è stato annullato l'ultimo appuntamento bergamasco con le vertical, a Valgoglio in Alta Valle Seriana, ramo della val Bondione, previsto per domenica 12 ottobre. La «Vertical Valgoglio» era alla quarta edizione con crescente successo e forte attrazione turistica grazie all'ambiente naturale nel quale si svolge la competizione.

Questo il percorso che era previsto: si parte dal piazzale antistante la Centrale idroelettrica di Aviasco a quota 950 mt, si sale per la ripidissima scalinata che affianca la condotta dell'acqua forzata che dai Cinque Laghi manda l'acqua alle turbine della centrale e va a concludere la scalata nei pressi del Lago Sucotto e proseguendo nel bosco e nei pascoli che offrono un panorama di impareggiabile bellezza naturale si raggiunge la Capanna Giulia Maria dove è posto il traguardo.

È una corsa dura e veloce, i migliori atleti la concludono in poco più di 30', in sostanza una vertical essenziale nelle caratteristiche tecniche ed agonistiche come pochi altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA