Atalanta, contro la Roma
quanti buoni frutti del vivaio

Consigli in porta, capelli difensore centrale, bellini terzino sinistro, Guarente e Padoin mediani, defendi esterno sinistro d'attacco: sono i sei giocatori usciti dal vivaio atalantino che domenica erano in campo a stendere la ben più quotata e ambiziosa Roma. Messi insieme, hanno giocato in serie A 338 partite. Giovani fatti in casa, già colonne portanti della prima squadra: una bella soddisfazione per l'allenatore Del Neri e soprattutto per la società nerazzurra che per tradizione vanta uno dei migliori settori giovanili d'Italia.
Immaginate la gioia dell'artefice di tanta manna: Mino Favini, responsabile del vivaio. Favini è contento per tutti, ma in particolare per Padoin e Guarente preché «dopo aver fatto esperienza lontano da Bergamo sono rientrati alla base pronti e capaci di entusiasmare». E di Bellini dice: «Lui per me è il capitano per eccellenza di questa squadra». poi aggiunge: «Domenica in campo c'era un settimo giocatore prodotto dal nostro settore giovanile: Motta, nella Roma».
L'Atalanta che punta sui giovani fa bene ai propri conti e fa bene allo spettacolo, se il vivaio è così ben custodito e la prima squadra così ben guidata. Cosa chiedere di più alla stagione nerazzurra?

© RIPRODUZIONE RISERVATA