Sondaggio Panini, Doni
tra i più amati dagli italiani

C'è anche il capitano atalantino Cristiano Doni tra i calciatori più votati dagli italiani nel sondaggio online organizzato dalla Panini per la definizione del Top Team dei giocatori del campionato di serie A più amati nel nostro Paese. Il preferito in assoluto è lo juventino Alessandro Del Piero.
In due mesi, hanno partecipato al sondaggio quasi 200 mila persone. In particolare, l’attaccante della Juventus ha ottenuto ben 9.916 voti, superando nell’ordine: Gianluigi Buffon (Juventus), Zlatan Ibrahimovic (Inter), Ezequiel Lavezzi (Napoli) e Kakà (Milan). L'atalantino Doni (con il 4,82% di preferenze) è il quarto centrocampista più apprezzato dopo Kakà (13,09%), Pavel Nedved (Juventus, 6,01%) e Marek Hamsik (Napoli, 5,8%).
E ci sono altri atalantini ai orimi posti delle classifiche del sondaggio: Ferdinando Coppola è il quarto portiere più amato (3,76%), Giampaolo Bellini è il quinto difensore (4,39%) e György Garics il decimo (2,56%). 

Il sondaggio sul Top Team Panini era stato lanciato con la nuova collezione di figurine Calciatori 2008-09 alla fine dello scorso dicembre. Ogni collezionista ha potuto votare via internet e via telefono i preferiti tra i giocatori delle squadre di serie A presenti nella collezione. Rrispetto allo scorso anno, infatti, il numero dei voti si è addirittura quadruplicato.

Ecco dunque la squadra ideale emersa dal sondaggio Panini.
Portiere: Gianluigi Buffon (Juventus, 52,59% di voti).
Difensori: Alessandro Gamberini (Fiorentina, 9,66%), Giorgio Chiellini (Juventus, 8,84%), Maicon (Inter, 8,14%).
Centrocampisti: Kakà (Milan, 13,09%), Pavel Nedved (Juventus, 6,01%), Marek Hamsik (Napoli, 5,8%), Cristiano Doni (Atalanta, 4,82%).
Attaccanti: Alessandro Del Piero (Juventus, 18,19%), Zlatan Ibrahimovic (Inter, 14,2%), Ezequiel Lavezzi (Napoli, 10,38%).

Le figurine di questi 11 calciatori saranno stampate dalla Panini ed inviate gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta per essere incollate nell’apposita doppia pagina sull’album Calciatori 2008-09.

Sul sito www.calciatoripanini.it è disponibile la classifica completa ruolo per ruolo. Rispetto allo scorso anno, significativa la conferma di Gianluigi Buffon, nonostante l’infortunio. Totalmente rinnovata la linea difensiva con l’uscita dalla classifica del veterano Paolo Maldini, mentre il compagno di squadra Kakà si conferma il preferito tra i centrocampisti (giusto per la cronaca, David Beckham, essendo arrivato in Italia a gennaio, non era votabile). Grandi esclusi tra gli attaccanti, come era comunque prevedibile data l’alta qualità espressa dal campionato italiano: restano fuori infatti Francesco Totti (Roma), solo quinto, mentre il capocannoniere del campionato Marco Di Vaio (Bologna) non entra neppure tra i 10 attaccanti più votati (così come Antonio Cassano e la coppia gol della Fiorentina Gilardino-Mutu).

Interessante notare come gli 11 giocatori provengano da ben 6 squadre diverse, segno anche dell’eterogeneità di provenienza e tifo dei collezionisti che li hanno votati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA