Domenica 15 Marzo 2009

Sci carving, Thomas Bergamelli
vince la Coppa del Mondo

Dal rischio di vedersi escluso dalla finale, alla festa con la Coppa del Mondo di carving fra le mani. A Roccaraso il bergamasco Thomas Bergamelli è passato in pochi minuti dalla paura di non farcela alla gioia, grazie al 10° (e ultimo tempo per la finale) nelle qualificazioni e poi al quarto posto finale.
Completa la festa di famiglia il successo di Giancarlo Bergamelli davanti a Gianluca Grigoletto, a cui sarebbe servito un successo (e Thomas dal nono posto in giù) per il sorpasso sul campione di Trescore Balneario.

È stata una gara thrilling. A Thomas bastava piazzarsi all’ottavo posto per vincere la Coppa ma quando nella semifinale ha tagliato il traguardo al nono posto con altri due atleti ancora da scendere, la disperazione gli aveva ricoperto lo sguardo. Poiché la finale è riservata ai top ten della semifinale, Bergamelli si vedeva già fuori dai giochi. Poi l’elvetico Simon Bär, secondo sabato nelle qualifiche, gli ha confezionato un pacco regalo, piazzandosi solamente al diciassettesimo posto. Nella manche conclusiva, Thomas Bergamelli è poi riuscito a sfruttare la sua grande esperienza agonistica e a piazzarsi al quarto posto. Da parte sua Gianluca Grigoletto ha terminato la finale alle spalle di Giancarlo Bergamelli autore di una discesa straordinaria per tecnica e tattica. Marco De Martin, che aveva vinto la semifinale, ha commesso un piccolissimo errore sul finire ma è riuscito a salire sul terzo gradino del podio.

In campo femminile il risultato sembrava già scritto quando al termine della semifinale Melanie Bürgener aveva dato quasi mezzo punto ad Alessandra Merlin, dimostrando di avere un passo in più dell’azzurra. Il tutto si è capovolto in finale, quando Melanie ha commesso una serie di piccoli errori che ha pagato a caro prezzo. La Coppa Italia Seniores è stata vinta dal veronese Dario Magnani. Per la classifica Under 21 l’ha spuntata l’emiliano Emanuele Bagatti. Tra le giovani si è invece imposta la slovena Spela Turk.

Il prossimo appuntamento con le boe sarà il 5 aprile a San Vigilio di Marebbe con i Campionati italiani assoluti, organizzati dallo Sci club Lugo di Romagna. Le finali di Roccaraso saranno proposte da Sky Sport 2 mercoledì 18 marzo alle 12.30 con replica venerdì 20 alle 17.

ORDINE D'ARRIVO UOMINI
1. Giancarlo Bergamelli (ITA) Texcart 40,66;
2. Gianluca Grigoletto (ITA) Colmar 41,05;
3. Marco De Martin (ITA) CTI-Columbia 41,12;
4. Thomas Bergamelli (ITA) Texcart 41,27.

CLASSSIFICA COPPA DEL MONDO UOMINI
1. Thomas Bergamelli (ITA) punti 450;
2. Gianluca Grigoletto (ITA) 409;
3. Giancarlo Bergamelli (ITA) 405.

ORDINE D'ARRIVO DONNE
1. Alessandra Merlin (ITA) Colmar carving Team 43,22;
2. Melanie Bürgener (Svi) RTC Carving Team 43,58;
3. Vanja Celigoj (Slo) Slovenija National Team 44,57.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO DONNE

1. Melanie Bürgener (Svi) punti 540;
Alessandra Merlin (ITA) 540;
3. Spela Turk (Slo) 290.

a.benigni

© riproduzione riservata

Tags