Martedì 24 Marzo 2009

Basket, la Sbs Siemens
«obbligata» a vincere

Difficile da digerire, davvero difficile, ma il bello dello sport è forse proprio questo: dopo le partite della 15a giornata del campionato di serie A2 di basket in carrozzina sono ben quattro le squadre al comando della classifica con un solo posto disponile per salire direttamente in A1 e due che aprono la porta sugli spareggi. Insomma la Special Bergamo Sport Siemens Montello ha perso il confronto d’alta classifica con Cantù.

Una brutta sconfitta. Una sconfitta che i ragazzi della SBS non hanno ancora digerito e difficilmente dimenticheranno. Cantù si è imposta con nove punti di scarto: 62-71 il finale, ma era stata la squadra di coach Tombolini a chiudere avanti di 8 la prima metà di partita (38 a 30 il parziale). “Nel primo tempo la squadra ha messo in campo quanto preparato e studiato in settimana -ha spiegato lo stesso coach-, nel secondo no. La squadra si è innervosita e di questo hanno approfittato i nostri avversari. Cantù è una buonissima squadra, ma siamo stati noi ad agevolare la loro vittoria”.

Un’analisi fredda e razionale di quanto accaduto sabato sera nella palestra di via dei Carpinoni. I parziali dei quattro quarti rispecchiano l’andamento dell’incontro: il primo a favore della SBS (23-15), il secondo in parità (15-15), nel terzo i bergamaschi non solo perdono gli otto punti di vantaggio Cantù si porta sul +3 per incrementare -portandolo a +9- il vantaggio nell’ultimo quarto (12-18). Tanta amarezza in casa SBS, certro non tutto è compromesso, ma adesso la strada verso la A1 si è complicata. Vincere avrebbe significato mantenere a +2 il vantaggio su Treviso e Castelvecchio e portare a +4 quello su Cantù.

Così invece capitan Calvi e compagni sono obbligati a vincere le ultime due di campionato e affidarsi alla fortuna sperando in qualche incidente altrui. Vincere contro Torino, e non dovrebbe essere difficile, ma soprattutto espugnare Treviso ovvero una diretta concorrente nella corsa promozione.

Andiamo con ordine: sabato nuovo impegno casalingo per la SBS che alle 20.30 ospiterà Torino nella palestra di via dei Carpinoni.

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags