Giro, Di Luca vince la 4ª tappa
Lo svedese Lovkvist maglia rosa

Lo svedese Thomas Lovkvist, del Team Columbia-High Road, è la nuova maglia rosa del 92esimo Giro d'Italia. Fino a lunedì 11 maggio la maglia rosa era sulle spalle dell'italiano Alessandro Petacchi.

A vincere la tappa Danilo Di Luca, secondo Stefano Garzelli, che ha preceduto a sua volta Franco Pellizotti (3/o), il colombiano Juan Mauricio Soler (4/o), quindi Gilberto Simoni (5/o). Soler, fino a poche decine di metri dal traguardo comandava la corsa.

I 162 km da Padova a San Martino di Castrozza non sono stati semplici. Di Luca, abruzzese e vincitore del Giro 2007, si è aggiudicato in volata la prima tappa con arrivo in salita. Per il ciclista della Lpr è il secondo successo in questa stagione, il 47mo in carriera.

Mercoledì 13 maggio la quinta tappa: 125 chilometri da San Martino di Castrozza all`Alpe di Siusi. Partenza alle 13.45, arrivo previsto intorno alle 17.15. Subito in partenza c'è il Passo Rolle, mentre il finale prevede il secondo arrivo in salita della corsa: l'Alpe di Siusi è a quota 1844 metri, è lunga 25 chilometri e ha una pendenza media del 6% (massima 11%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA