AlbinoLeffe-Varese 1-1
Cellini in gol, Luoni ko

Legnoso, istruttivo e perfino coerente. Poco ci è mancato che a regolare in extremis il Varese ci pensasse il partente Ferrari, da tempo estraneo al progetto AlbinoLeffe e con la valigia in mano ma rispedito in campo per l'improvvisa «moria» delle punte (il doppio ko di Cisse e Torri). Invece, complice la manina svelta del portiere varesino Grandclement, Ferrari fallisce il rigore che si era procurato e la banda Madonna torna a bomba sul senso del pomeriggio varesino, iniziato col tap-in vincente di Cellini, continuato con qualche sprazzo e un bel po' di sana fatica.

Dopo dieci giorni di lavoro sulla fase difensiva, Madonna chiedeva al Varese, manovriero e più brillante dei blucelesti, di mettere in mostra virtù e limiti dell'apprendimento. E di cominciare a togliere il velo sul finlandese Mehmet Hetemaj, presentato con Valerio Foglio prima della gara dal diesse Valoti e atteso mastino in mediana. Dopo aver detto d'ispirarsi a Vieira, il finnico ha confermato di essere un molosso di rottura, votato al raddoppio e al moto perpetuo, un po' meno alla costruzione lasciando a Previtali il compito di far girare palla e squadra. Esperimento interessante, ma da oliare: dopo un buon avvio, i due hanno stentato a trovare la sincronia. E siccome il Varese è stato poco amichevole e molto aggressivo, della prima più indicativa ora di gioco, resta il solito monumentale Ruopolo (suo il destro che ha squassato il palo di Lorello nel st), qualche guizzo dell'affaticato Cellini, la buona regìa difensiva di Sala, una zuccata velenosa di Hetemaj e l'applicazione in chiusura di Foglio.

ALBINOLEFFE - VARESE 1-1
RETI: 3' pt Cellini, 2' st Grossi.

ALBINOLEFFE (4-4-2)
PRIMO TEMPO
: Layeni; Perico, Luoni (14' Sala), Bergamelli, Foglio; Cia, Previtali, Hetemaj, Laner; Cellini, Ruopolo.
SECONDO TEMPO: Offredi; Garlini, Sala, Maino, Bombardieri; Laner, Geroni, Hetemaj (16' Disabato), Cristiano; Cellini (16' Ferrari), Ruopolo (40' Askling). All. Madonna.

VARESE (4-4-2): Moreau (7' st Lorello, 35' st Grandclement); Pisano, Gentili (18' st Dos Santos), Camisa, Bernardini; Carrozza (28' st Muniru), Corti (7' st Gambadori), Jimenez (7' st Gianola), Grossi (13' st Palazzo); Ferreira (7' st Pineda), Ebagua. All. Sannino.

ARBITRO: Marrazzo di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA