Trofeo Longo, domenica al via
la 15esima edizione

Domenica 13 settembre a Carona si gareggia per la 15ª edizione del «Trofeo Fratelli Longo», gara di corsa in montagna a coppie - maschili, femminili e miste - in memoria dei fratelli alpinisti Giuseppe ed Innocente Longo, ai quali è intitolato il rifugio omonimo posto nel cuore dell'acrocoro delle Orobie brembane, sotto il massiccio del Monte Aga.

L'organizzazione della manifestazione è a cura della Società Alpina Scais di Bergamo Alta. La gara, inoltre, è valevole come prova della combinata delle Orobie, circuito che comprende pure il Trofeo Parravicini. La competizione si svolge su un percorso con spiccate caratteristiche di skyrace, ovvero caratterizzato da notevoli difficoltà interpretative ed agonistiche: ai fini del risultato richiede pieno affiatamento nella coppia in gara. Partenza a Carona a quota 1.150 metri e costante salita per raggiungere a quota 2.442 il Passo Venina.

Da qui ripida discesa fino a quota 2.150 della località Condotto, dove si prende l'erta durissima che porta ai 2.720 metri di quota della vetta del Monte Aga. A questo punto la salita si esaurisce e si punta in discesa costante al Rifugio Longo, situato a 2.026 metri di quota, dove è localizzato il traguardo posto sul piazzaletto antistante il rifugio. Lì, a fine gara, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Trofeo Longo, il tragitto