Calcio provinciale, primi bilanci:
le attese sono state confermate

Le attese sono state confermate: la giornata di calcio provinciale appena trascorsa può infatti tornar utile alle varie società per un primo bilancio della stagione.

Sorride nel girone B d’Eccellenza la matricola Ciserano, che si è portata al comando della classifica (13 punti). La vittoria nel derby contro la Voluntas Osio, 4-2 in un match che non si è fatto mancare davvero nulla, ha coronato un inizio di campionato da favola.

Torna a gioire il Mapello, che non ha deluso nella prova d’appello contro la capolista Base 96: la netta vittoria (4-0) deve essere un punto d’inizio per gli uomini di Astolfi per ambire all’alta classifica.

Nelle zone nobili della graduatoria si è inserita la Trevigliese, che dopo alcune buone prestazioni in trasferta, è riuscita ad ottenere la prima vittoria tra le mura amiche ai danni del Sondrio (3-1).

Il Villa d’Adda butta all’aria l’occasione di raggiungere la vetta della classifica, pareggiando a domicilio contro la Giana (0-0). Il Villa d’Almè raccoglie invece una sconfitta interna contro la Folgore Verano (1-3): dopo un primo tempo equilibrato i giallorossi cedono nella ripresa.

Il bottino delle bergamasche impegnate nel girone C è stato invece alquanto misero, con 3 pareggi, 1 vittoria e ben 3 sconfitte. L’unica squadra orobica che sorride è il Vallecalepio, vincitore contro il Volta (2-0): dopo un pessimo inizio di campionato, due vittorie consecutive stanno portando un po’ più di tranquillità all’ambiente. Il derby tra Grumellese e Aurora Seriate è terminato senza vincitori né vinti (2-2). Il rammarico più grande è tra i giallorossi di casa, dato che la prima vittoria deve ancora arrivare.

Lo stesso risultato è stato ottenuto dal Sarnico, in campo contro un tosto Chiari: il pareggio però lascia l’amaro in bocca a mister Mafioletti, vista la supremazia numerica dei suoi uomini.

L’altra X della giornata è quella dello Scanzorosciate, che non ha ancora vinto, ma un punto in trasferta non fa mai male: contro la Dellese (1-1) resta il rammarico di essere stati recuperati nel finale.

Giornata da dimenticare per Caravaggese, sconfitta dal Castiglione (2-0), Gandinese, battuta dal fanalino Casale Vidolasco (2-1) e per Ghisalbese, sconfitta dalla Rudianese (2-0).

Nel girone C di Promozione solo il Paladina festeggia i tre punti, ma i temi d’interesse non mancano. Innanzitutto il Curno toglie lo zero alla voce punti in classifica, pareggiando a Desio (1-1) contro la prima della classe. In testa alla graduatoria si è ora insediata la Pro Lissone, vincitrice a Brembate (2-0): gli uomini di Ottolenghi incappano così nella seconda sconfitta consecutiva.

I due derby della giornata sono stati ricchi di emozioni e di reti. Il Paladina ha battuto il Ponteranica (3-1), grazie ad una doppietta di Crisci mentre particolarissimo è il caso del Lemine: in 4 partite ha raccolto 4 pareggi, l’ultimo in un match spettacolare contro la Pontirolese (4-4).

Nel girone D è stata la giornata delle prime volte: Calcinatese e Or. Calvenzano hanno conquistato la loro prima vittoria. Gli uomini di Maffioletti hanno battuto in trasferta la Sebinia (2-1), mentre quelli di Aresi, sempre lontano dalle mura amiche, hanno sconfitto la Vever (2-1).

Il Mornico continua la sua corsa nelle prime posizioni battendo il Vallecamonica (2-0), così come l’Arcene, sorpresa di questo avvio di campionato, che vince sul campo del Forza e Costanza (3-1). Il Trealbe torna da Romano con un brillante 4-0, mentre si complica la situazione del San Paolo d’Argon, che ha per il momento deluso le aspettative dell’estate, uscendo sconfitto dal match casalingo contro il Rovato (1-0). Pari e patta tra Stezzanese e Sovere (0-0).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA