«Frescofresco»: al via la rassegna
domenicale del Teatro Fragile

Inizia domenica 18 ottobre «Frescofresco», la rassegna domenicale per bambini e famiglie curata da Teatro Fragile nei comuni di Lallio e Treviolo, che sostengono l'iniziativa. Con questo cartellone, si completa il panorama delle principali rassegne autunnali di teatro-ragazzi nella nostra provincia, e si può davvero considerare aperta la stagione: per quanto riguarda «Frescofresco», l'inaugurazione è al Teatro di Albegno di Treviolo, con «Storie attorno al fuoco» di Giorgio Gabrielli (ore 17).

Il talentuoso artista di figura mantovano fonde tra loro diverse storie, intrecciando la narrazione con l'animazione di burattini, pupazzi e oggetti. Il resto della rassegna allinea altri sei spettacoli fino al 6 dicembre, più la giornata del 15 novembre, intitolata «Nati per leggere» e dedicata a diverse attività speciali per bambini presso le biblioteche di Lallio e Treviolo.

Degli spettacoli in cartellone, due appartengono al repertorio dello stesso Teatro Fragile: «Piccole conquiste» (Teatro di Albegno, 1° novembre) e «Una storia del parlastorie» (auditorium della scuola elementare di Lallio, 22 novembre).

Gli altri sono tutti di compagnie «ospiti», incluso lo spettacolo d'anteprima dello scorso 3 ottobre, «Il gatto degli stivali» realizzato in versione musical dal Teatro Minimo di Ardesio, accompagnato dalla Banda «Giovanni Legrenzi» di Clusone.

Un rapido cenno al resto del programma. Al Teatro di Albegno andranno in scena anche «Briciole» del Teatro dei Burattini di Varese (25 ottobre) e «Il giorno prima dell'inizio del mondo» di Scarlattine-Michele Cremaschi-Luna e Gnac (8 novembre, affascinante contaminazione tra teatro e fumetto). Alla scuola elementare di Lallio sono previsti anche «Cecco l'orsacchiotto» di Pandemonium Teatro (29 novembre) e «Handel e Gretel» di Teatro Invito.

Inizio spettacoli ore 17, ingresso libero. Info: www.teatrofragile.it, telefono 035.693317.

© RIPRODUZIONE RISERVATA