A Bibo Valentia la rivincita dell’australiano Robbie Mc Ewen

L’australiano Robbie McEwen, portacolori della Lotto, ha vinto in volata sul gruppo la quarta tappa del Giro d’Italia Acuappesa Marina-Vibo Valentia di 170 chilometri.

Non solo Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) ha conservato la maglia rosa ma si è pure assicurato una manciata di secondi di abbuono essendosi classificato al secondo posto a mezza ruota di McEwen.

Volata avvincente risolta proprio sulla linea bianca d’arrivo da un grande McEwen che il collegio di giuria aveva declassato dall’ordine d’arrivo di Matera per avere chiuso alle transenne Baldato al quale è stata assegnata la tappa.

Oggi dunque il velocista della Lotto si è tolto la rivincita al termine di una volata pulitissima a cui non ha partecipato Cipollini che attardato sull’ultima salita non è riuscito a rientrare nel gruppo della maglia rosa. L’australiano si è imposto a Petacchi, Eisel, Lombardi e allo svedese Backatedt. Dalla Calabria il Giro si trasferisce in Sicxlia, domani quinta tappa Messina-Catania di 176 chilometri.

Classifica generale: 1. Alessandro Petacchi (Ita/Fassa Bortolo) 13h37:08. 2. Stefano Garzelli (Ita) a 17"; 3. Francesco Casagrande (Ita) 27"; 4. Gabriele Colombo (Ita) 27"; 5. Graziano Gasparre (Ita) 32"; 6. Franco Pellizotti (Ita) 32"; 7. Gilberto Simoni (Ita) 32"; 8. Denis Lunghi (Ita) 39"; 9. Andrea Noè (Ita) st.; 10. Bo Hamburger (Dan) st.

(13/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA