A Carona zampata dell’azzurrino Leone Bene i bg: 3° Simoncelli, quarto Capitanio

Con la slalom speciale Fis Junior si è conclusa felicemente l’8ª Settimana Bergamasca dello Sci Internazionale, organizzata dallo Sci Club Radici Group

L’8ª Settimana Bergamasca dello Sci Internazionale, organizzata da Radici Group, si è conclusa sulle nevi di Carona-Carisole con la sesta ed ultima gara, lo slalom maschile Fis Junior (Under 20) della Coppa Tkt-Fincimec.

Completo podio per un terzetto di azzurrini ventenni della Nazionale C. Il successo è arriso al piemontese Martino Leone (Sestriere) delle Fiamme Gialle; piazza d’onore per il laziale Marco Verdecchia (FF.GG.); terzo posto per il bergamasco (di Valbondione) Daniele Simoncelli, del C.S. Esercito.

Sembrava ripetersi lo stesso podio del primo slalom, perché a metà gara i primi tre erano gli stessi del giorno precedente, sia pure a posizioni scambiate: primo Marco Verdecchia, secondo Manuel Sandbichler, altoatesino di Resia vincitore 24 ore prima, e terzo Martino Leone. Ma in poco più di un secondo c’erano altri tre possibili vincitori: quarto Daniele Simoncelli , sesto lo schilpariese Jonathan Capitanio, figlio del fondista azzurro Giulio, entrambi bergamaschi lanciati dallo Sci Club Orezzo Valseriana, separati da Giovanni Bradanini, quinto.

Il secondo tracciato confermava in generale queste posizioni, con la sola eccezione dell’uscita di Sandibichler e dell’errore di Verdecchia sul muro finale: contrattempi che promuovevano gli avanzamenti degli immediati inseguitori e con Capitanio, in sorpasso su Bradanini, quarto.

Positiva anche la rimonta di Andrea Radaelli (Creberg Longoni), che da 12° passava 6°, mettendo alle sue spalle un trio altoatesino formato da Mathias Thaler, Luca Senoner (azzurro C) e Hanno Kamaun. A completare la "top ten" erano a pari merito il valtellinese Maurilio Alessi (S. Caterina) e l’altoatesino Kurt Pittschieler.

Anche nella categoria dei più giovani, ossia gli Aspiranti (16 e 17 anni), podio precedente confermato ma a piazzamenti scambiati: primo il piemontese di Pinerolo Gianluca Olivero (S.C. Pragelato), secondo il trentino Stefano Gross dello Ski Team Fassa e terzo l’altoatesino Patrick Zelger, già a podio in gigante. Seguono il valdostano Ivan Cavallino ed il lombardo Giacomo Zecca del Comitato Alpi Centrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA