A Mantova scontro al vertice L’Atalanta rivuole il primato

Forfait di Migliaccio. In difesa dubbio Rivalta-CapelliIn attacco Budan con Saudati o Ventola

Niente da fare per Giulio Migliaccio: nella seduta di rifinitura prima della partenza per Mantova, il centrocampista atalantino ha dato definitivamente forfait costringendo Colantuono a convocare 19 giocatori. Si tratta dei portieri Calderoni e Ivan; dei difensori Adriano, Bellini, Capelli, Innocenti, Loria e Rivalta; dei centrocampisti Bernardini, D’Agostino, Lazzari, Manzoni, Marcolini e Mingazzini; degli attaccanti Budan, Defendi, Filippini, Saudati e Ventola.

Per quanto riguarda la formazione che domani sera tenterà di battere la capolista Mantova e riconquistare così il primo posto, il tecnico nerazzurro ha ancora due dubbi: Capelli o Rivalta per la difesa, Saudati o Ventola per l’attacco. Difficile anche l’impiego fin dal primo minuto di Marcolini che con ogni probabilità inizierà la partita dalla panchina. Questa la probabile formazione: Calderoni in porta; difesa a quattro con Adriano, Capelli o Rivalta, Loria e Bellini; centrocampo formato da Lazzari a destra (una novità), Mingazzini, Bernardini e D’Agostino; in attacco la coppia Buda-Saudati o Budan-Ventola. A dirigere l’incontro è stato designato Rodomonti di Roma, arbitro che nella passata stagione ha diretto per tre volte i nerazzurri: Atalanta-Lecce 2-2, Atalanta-Palermo 1-0 e Fiorentina-Atalanta 0-0. Situazione biglietti - Gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Mantova parlano di stadio esaurito (circa 15mila spettatori). Sugli spalti anche una nutrita rappresentanza di tifosi dell’Atalanta, anche se i dati sono contrastanti. La società Mantova ha fatto sapere che il settore ospite può contenere 2.400 spettatori e da Bergamo sono stati richiesti 1.200 biglietti. La prevendita è affidata alla società Ticket-one che non ha comunicato quanti taglianti del settore ospiti ha venduto. Il rischio è che qualche ultrà atalantino si presenti a Mantova sprovvisto di biglietto e a tale proposito le forze dell’ordine hanno fatto sapere che si potrà accedere alla zona stadio solo presentando il biglietto nominale accompagnato dal documento.Qui Mantova: città blindata - Una città blindata per sei ore. È questo, forse, l’aspetto meno gratificante della grande sfida, e perché no anche festa di sport, che sarà Mantova-Atalanta, derby lombardo tra le due squadre al vertice della serie B. Il Mantova è capolista e l’Atalanta insegue ad un solo punto e rimane la maggiore favorita per il salto di categoria. I biancorossi metteranno in campo l’entusiasmo che in sei partite li ha portati a guardare tutti dall’alto in basso, mentre i nerazzurri metteranno sul campo non solo uno tra gli organici più forti del torneo, ma anche l’orgoglio della nobile decaduta. Il mix è di quelli scoppiettanti, con una cornice di pubblico che si preannuncia da grandi palcoscenici del calcio. E proprio questa presenta massiccia dei sostenitori ospiti crea preoccupazione per eventuali disordini. Le forze dell’ordine sono state mobilitate in gran numero per evitare che gli ultras vengano a contatto: la zona circostante lo stadio sarà presidiata da 500 uomini tra carabinieri, poliziotti e vigili urbani in assetto antisommossa. Dalle ore 18 e sino alle 24, le strade attorno all’impianto sportivo saranno off limits e il piazzale di Porta Cerese, su cui si affaccia il Martelli, verrà illuminato a giorno con potenti fari. Programma e arbitri dell’8ª giornata di serie B

VENERDI’ 30/09 (ORE 20,45)

Mantova-Atalanta (Rodomonti di Roma: Contini-Papi; IV Corletto)

Vicenza-Arezzo (Pieri di Genova: Stefani-Tonolini; IV Candussio)SABATO 01/10 (ORE 16)

Albinoleffe-Brescia (Palanca di Roma: Romagnoli-Masotti; IV Bo)

Bari-Piacenza (Gava di Conegliano Veneto: Grilli-Ciancaleoni; IV Stallone)

Bologna-Crotone (Racalbuto di Gallarate: Liberti-Di Fiore; IV Pinzani)

Catania-Avellino (Tombolini di Ancona: M. Farina-Padovan; IV Didato)

Catanzaro-Torino (Rocchi di Firenze: Rubino-D’Aguanno; IV Musolino)

Cremonese-Cesena (Herberg di Messina: Cini-Di Prisco; IV Buonocore)

Pescara-Verona (Saccani di Mantova: Alessandroni-Ballabio; IV Celi)

Ternana-Modena (Stefanini di Prato: Pascariello-Rosi; IV Palazzino)CLASSIFICA: Mantova punti 16; Atalanta 15; Modena 12; Catania e Bologna 11; Torino e Crotone 10; Brescia, Arezzo, Cesena, Verona e Triestina 9; Vicenza e Piacenza 7; Rimini 6; Cremonese 5; Bari, Pescara, Catanzaro e Ternana 4; Albinoleffe 3; Avellino 2. (29/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA