AlbinoLeffe contro la Triestina: sfortunata e spendacciona

Albinoleffe e Triestina hanno pareggiato 3 a 3 nel recupero di serie B. L’incontro, che era stato rinviato a causa del maltempo, è stato emozionante e si è subito acceso, dopo 16’, con il vantaggio ospite di Sigoni. Bella la reazione dei bergamaschi che pareggiano al 24’ con Regonesi e passano in vantaggio al 30’ con Araboni. Nella ripresa l’Albinoleffe sigla il terzo gol al 10’ ancora con Araboni. Nel finale la Triestina riagguanta la partita con Godeas al 27’ e con Munari al 35’.

In undici partite tre gol tutti insieme, l’AlbinoLeffe li aveva fatti soltanto a Pescara e li aveva subiti soltanto dal Genoa. Nel match di questa sera i ragazzi di mister Gustinetti si scoprono così prodighi e spendaccioni tutto in una volta. In particolare c’è da dire che un pareggio negli ultimi 15 minuti di gioco mette in rilievo due aspetti: l’incapacità di gestire una partita che, sul 3-1 a una ventina di minuti dalla fine, sembrava ormai in cassaforte. Il secondo: due dei tre gol subiti portano il timbro di tiri da lontano sui quali è abbastanza evidente la responsabilità di Acerbis, lento a tuffarsi sull’angolato rasoterra di Soligo e palesemente fuori posizione sulla bordata a fil di traversa di Munari.

È stata una partita movimentata, non giocata particolarmente bene sul piano tattico ma comunque vivace e appassionante. Al 3-1 l’AlbinoLeffe ci arriva giocando bene e, nel quarto d’ora successivo, dà addirittura l’impressione di poter arrotondare ulteriormente il vantaggio. Ma quando Tesser, perso per perso, stravolge l’assetto della Triestina aggiungendo Tulli alla coppia Godeas-Moscardelli e piazzando alle spalle del trio il rifinitore Nardi, i bergamaschi vanno in ambasce. La premiata ditta Moscardelli-Godeas s’inventa praterie anche laddove gli spazi sono angusti e produce devastazioni sul fronte destro della difesa orobica, firmando in comproprietà il 2-3 e per delega il definitivo, legittimo, persino logico 3-3.

Intanto con questo pareggio, l’AlbinoLeffe si aggiudica un altro punticino e sale ancora di un gradino la classifica: l’anno scorso, dopo undici giornate, la squadra orobica aveva 12 punti in classifica. Oggi i punti sono 18

Il tabellino

Albinoleffe (4-4-2): Acerbis, Teani, Minelli, Di Cesare, Regonesi, Gori, Previtali (28’ st Poloni), Carobbio, Testini, Bonazzi, Araboni (33’ st Joelson) (99 Coser, 5 Sonzogni, 24 Perico, 81 Gorzegno, 78 Diamanti). Allenatore: Gustinetti. Triestina (4-3-1-2): Campagnolo, Minieri, Pianu, Tarantino, Bianchi, Lai (21’ st Nardi), Soligo, Galloppa (8’ st Munari), Rigoni (13’ st Tulli), Godeas, Moscardelli (12 Pinzan, 3 Piva, 26 Gimelli, 84 Bruni). Allenatore: Tesser.

Arbitro: Rosetti di Torino

Reti: nel pt 16’ Soligo, 24’ Regonesi, 30’ Araboni; nel st 10’ Araboni, 27’ Godeas, 35’ Munari.

Angoli: 7-3 per l’Albinoleffe.

Ammoniti: Rigoni, Minieri e Poloni per gioco scorretto; Minelli per proteste.

Espulso: 36’ st Pianu per somma di ammonizioni

Spettatori: 2.000 circa.

Note: al 39’ st è stato espulso il presidente della Triestina Berti che sedeva in panchina per reiterate proteste nei confronti dell’arbitro.

(03/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA