Anche un 11enne bergamasco
tra gli arrampicatori provetti

Si è svolto venerdì 27 aprile a Seriate il RockCalling, la prova di qualifica che consentirà a due climber di accedere al Salewa Rockshow e la giuria ha scelto il bergamasco Matteo Manzoni e la pescarese Sandra Lancione.

Si è svolto venerdì 27 aprile a Seriate il RockCalling, la prova di qualifica che consentirà a due climber di accedere al Salewa Rockshow: un tour itinerante che tocca l'Italia e altri otto Paesi europei. Sono stati più di 70 i giovani appassionati di arrampicata che si sono sfidati e la giuria ha scelto il bergamasco Matteo Manzoni e la pescarese Sandra Lancione.

Che l'arrampicata sia tra le discipline sportive che attrae maggiormente i giovani, lo si è visto anche a Seriate, dove è andata in scena la terza tappa dei RockCalling, eventi di qualificazione per l'appuntamento italiano del Rockshow. Oltre all'Italia, si scala anche in Germania, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera.

Il vincitore di Rockshow sarà eletto in occasione della fiera Outdoor di Friedrichshafen e potrà assistere al Rockmaster di Arco di Trento. Dal tardo pomeriggio nella palestra di arrampicata Sport e Cultura di Seriate più di 70 giovani climber hanno dato prova delle proprie qualità su percorsi boulder (l'arrampicata su massi artificiali di 5-6 metri di altezza massima).

La gara è stata organizzata in collaborazione con il punto vendita Salewa Store Bergamo con una formula davvero particolare: ogni ragazzo poteva scegliere quali e quante vie affrontare, compito della commissione emettere il proprio verdetto, basato sì sulla bravura dei climber, ma anche sulla fantasia dimostrata nel risolvere le vie, sulla passione e il divertimento investiti nell'arrampicata.

Ecco i due vincitori: l'undicenne bergamasco Matteo Manzoni e la ventiduenne Sandra Lancione, salita da Pescara a Bergamo per l'evento. I due giovani climber sono stati scelti per competere nell'unica tappa italiana di Rockshow 2012 che si svolgerà dall'1 al 3 giugno a Cala Gonone in Sardegna.

Al termine della competizione musica, tanto divertimento e un appetitoso spuntino per riprendersi dalle fatiche in parete! Quello di ieri è stato il terzo appuntamento italiano dei RockCalling che hanno già fatto tappa all'Aquila e a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Si continuerà con altri due eventi: 19 maggio a Verres (Ao) e 26 maggio a Bolzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA