Angelo Gritti campione italiano di volo a vela classe standard

Si sono conclusi a L’Aquila i campionati italiani di volo a vela (Classe Standard). Vincitore è risultato il pilota di Valbrembo Angelo Gritti, che porta così ad undici i suoi titoli Italiani. La gara, durata sette giorni consecutivi, si è svolta in uno scenario naturale bellissimo, tutta lungo la dorsale appenninica, dalla Campania alla Toscana, partendo di Parchi dell’Abruzzo e sorvolando le montagne della Maiella, del Morrone, del Gran Sasso d’Italia, del Terminillo fino al Vettore ed ai Monti Sibillini.

I temi di gara si addicevano perfettamente alle attitudini del pilota brembano, esperto di volo Alpino. I venti e le condizioni meteorologiche, infatti, hanno più giorni consentito quei lunghissimi voli dinamici di pendio in cui gli alianti corrono lungo i costoni montani a velocità elevatissima (fino a 250 Km/h) su percorsi mediamente assegnati sui 350-400 Km.

Questo successo ripropone l’Aeroclub di Valbrembo ai vertici nazionali sia per l’aspetto agonistico, che per il numero di brevetti fatti ogni anno, che per la flotta di cui è dotato, che è senza dubbio la migliore d’Italia.

(06/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA