Anticipo di serie B: l’Atalanta si gioca ad Avellino un altro pezzo di promozione

L’Atalanta scende in campo ad Avellino alle 20.45 (diretta tv su Sportitalia, canale 225 Sky), nell’anticipo della 16.a di ritorno. «Staremo attenti a non concedere nulla», ha dichiarato l’allenatore nerazzurro Colantuono, facendo capire che nonostante i 34 punti che separano la capolista bergamasca (a quota 70) dalla squadra campana (36 punti), non si deve abbassare la guardia.
Con l’anticipo di Avellino è di fatto cominciata la volata finale: gli sportivi meno scaramantici fissano il traguardo, forse fra due settimane col Catanzaro. Vedremo. Intanto si discute sulla squadra che vedremo in serie A, chi arriverà, chi tornerà. Siamo autorizzati tutti a sognare, lo stesso Colantuono ha fissato a 76 punti la quota promozione, ormai distante sei partite.
Per tornare ad Atalanta-Avellino, c’è chi pronostica un pareggio, in base alla legge che vuole l’Atalanta vincente in casa e meno pimpante in trasferta. Così, almeno, suggerisce la tabella delle ultime esibizioni: dallo 0-0 di Rimini all’1-1 di Bologna, allo 0-0 di Terni.
La squadra di Colantuono arriva da nove partite utili e non vince lontano da Bergamo dal 21 gennaio, 2-1 a Trieste. Dettagli. A questo punto, con le dirette rivali così zoppicanti, non è obbligatorio correre.
Curiosamente stasera si ripropone il tandem d’attacco che andò in campo proprio a Trieste, Soncin e Ventola di nuovo insieme per ovviare al semiforfait di Zampagna, che parte in panchina. Ha fame di gol, l’ex messinese, ma non meno affamato è lo scattante Soncin, che contro gli irpini ha una buona tradizione. Ventola sta nei primi cinque bomber del campionato, lo sfida alla pari (15 reti) Danilevicius, l’arma più temibile a disposizione di Colomba. Che deve però rinunciare a Biancolino.
A casa Bernardini, toccherà a Marcolini tenere il filo del gioco nerazzurro.
Rivedremo dall’inizio Lazzari (nella foto), per cui Colantuono si tiene caldo Bombardini per il derby col Brescia, uno degli ultimi ostacoli prima dello striscione finale.
Comunque sia, pareggio o vittoria, l’Atalanta potrebbe anche fare un favore all’AlbinoLeffe, che ha già frenato la marcia del Cesena e prima ancora quella dell’Arezzo.

(22/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA