Atalanta, addio alla A con l’ennesima sconfitta

L’Atalanta, sotto di un gol, agguanta il pareggio, ma dopo un prolungato assedio alla fine capitola con il Siena e rimedia la sconfitta anche nell’ultima giornata. I nerazzurri, già matematicamente retrocessi nella penultima di campionato, hanno dato l’addio alla Serie A nel peggiore dei modi, soprattutto per i circa novecento tifosi bergamaschi che hanno comunque raggiunto lo stadio Franchi per salutare e sostenere la squadra.

Il primo gol del Siena è arrivato con una percussione centrale di Falsini che ha servito Chiesa in area, dribbling a rientrare e conclusione vincente di interno destro sul secondo palo.

Nel secondo tempo è una clamorosa disattenzione del Siena, che si fa trovare sbilanciato, a favorire i nerazzurri: la palla arriva a Budan che scarta Manninger e mette in rete a porta vuota.

Ma al 36’ il prolungato assedio del Siena porta i frutti sperati dai toscani: al termine di un batti e ribatti prolungato Vergassola serve Argilli che tutto solo davanti a Calderoni piazza la palla nell’angolino.

Il tabellino

Siena (3-5-2): Manniger , Argilli, Tudor, Mignani, Alberto, D’Aversa, Taddei (27’ st Maccarone), Vergassola, Falsini, Chiesa (37’ st Cirillo), Flo. In panchina: 14 Fortin, 18 Foglio, 30 Pasquale, 39 Pecchia, 35 Cozza. Allenatore: De Canio

Atalanta (3-5-2): Calderoni, Rivalta, Capelli, Natali, Motta, Montolivo, Bernardini, Marcolini, Adriano (37’ st Pagano), Lazzari (33’ st Choutos), Makinwa (1’ st Budan). In panchina: 30 Consigli, 24 Sala, 22 Mingazzini, 53 Migliaccio). Allenatore: Delio Rossi

Arbitro: Farina di Novi ligure.

Reti: nel pt 8’ Chiesa, nel st 17’ Budan, 36’ Argilli.

Angoli: 5-1 per il Siena.

Recupero: 1’ e 2’.

Ammonito: Rivalta per gioco falloso.

(29/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA