L’Atalanta vince al 93’: Livaja
Il Bologna, Bianchi-gol, va ko

L’Atalanta ha vinto per 2-1 contro il Bologna una partita assolutamente rocambolesca che per un’ora non si è praticamente giocata: il match si è sbloccato al 28’ st con il gol di Brivio, i felsinei hanno pareggiato al 31’ st con Bianchi ed è stato Livaja a realizzare la rete che vale tre punti al 93’.

ATALANTA-BOLOGNA 2-1

RETI: 28’ st Brivio, 31’ st Bianchi, 48’ st Livaja.

ATALANTA (4-4-2): Consigli 5,5, Scaloni 6,5, Canini 6, Stendardo 6, Brivio 6,5; Raimondi 6, Cigarini 6, Migliaccio 6 (21’ st Baselli sv), Moralez 6 (41’ st Brienza sv); De Luca 5,5 (11’ st Marilungo 5,5), Livaja 6,5. All. Colantuono. In panchina: Sportiello, Polito, Caldara, Del Grosso, Pugliese, Kone, Cazzola, Gagliardini.

BOLOGNA (3-5-1-1): Curci 4,5, Garics 6, Sorensen 5,5, Antonsson 6; Crespo 6 (30’ st Bianchi 6,5), Kone 6, Khrin 6, Laxalt 6 (18’ st Della Rocca sv), Morleo 6; Diamanti 5,5; Cristaldo 6 (36’ Christodoulopoulos). All. Pioli. In panchina: Malagoli, Masina, Maini, Ferrari, Agliardi, Yaisien, Moscardelli, Acquafresca, Radakovic.

Arbitro: Doveri di Roma 6.

Note: spettatori 12.500 circa. Ammoniti Antonsson, Migliaccio, Diamanti e Baselli. Corner 8-1 per l’Atalanta. Recupero 2’+4’.

L’Atalanta ha vinto per 2-1 contro il Bologna una partita assolutamente rocambolesca che per un’ora non si è praticamente giocata: il match si è sbloccato al 28’ st con il gol di Brivio, i felsinei hanno pareggiato al 31’ st con Bianchi ed è stato Livaja a realizzare la rete che vale tre punti al 93’.

Una segnatura preziosissima perché ha consentito a Cigarini e compagni di balzare in 8ª posizione, agguantando la Lazio, a +7 dalla terzultima della classe (Sampdoria e Catania sono penultime a quota 9). Dunque, sul piano pratico uno splendido risultato e un 2-1 in definitiva meritato, ma lo spettacolo al Comunale è stato abbastanza deprimente.

Dire che è stata una partita strana è un eufemismo. In pratica Atalanta e Bologna non hanno assolutamente giocato per più di un’ora. D’accordo che ambedue le squadre erano in schieramento d’emergenza, ma sono state imbarazzanti, non essendo in grado di creare la minima azione.

La sfida ha avuto il primo sussulto al 13’ st quando Marilungo, entrato da 2’, ha fallito un gol elementare su un errato retropassaggio di Sorensen. L’Atalanta si è comunque rianimata e perlomeno ha dato un barlume di aggressività al suo incedere. Ma ben presto la monotonia ha ripreso il sopravvento, sembrava uno 0-0 scritto sul granito.

All’improvviso, invece, al 28’ st Brivio ha estratto dal cilindro un sinistro del suo repertorio fulminando un Curci non irreprensibile. Quasi da non credere, non il tiro di Brivio, ma che il risultato si fosse sbloccato. Quando Bianchi, ex molto fischiato ed entrato da 1’, ha pareggiato al 31’ st sfruttando un’uscita a vuoto di Consigli, beh, anche a non voler essere maliziosi, qualche pensierino si era materializzato in mente.

Invece, nel 3’ dei 4’ di recupero Livaja, che fino a quel momento si era visto pochissimo, ha tentato un tiro da fuori area che ha piegato le mani a un Curci impresentabile nonostante la traiettoria fosse centrale e la potenza non esagerata. Dunque, tre punti in cassaforte per un’Atalanta che aveva mezza squadra titolare ko. Per il divertimento ripassare.

Ora la sosta e nella ripresa, domenica 24 novembre, la trasferta contro un Sassuolo che ha strappato un incredibile pareggio all’Olimpico contro la Roma schiacciassi segnando l’1-1 al 94’. Qualche giocatore recupererà, rientrerà Denis e magari si rivedrà un’Atalanta ricca (di punti, lo è già) e bella.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta e Bologna in campo al Comunale per la 12ª giornata del campionato di serie A. È una sfida tra due squadre incerottate, ma i bergamaschi hanno comunque il dovere di tentare di vincere dopo il disastro di Livorno. Attenzione al Bologna che ha tre punti in meno dei bergamaschi, ma è reduce da 7 punti conquistati in 3 partite e nessun gol incassato.

Squadra in emergenza e dunque scarse alternative per i due tecnici. Una variazione nell’Atalanta però c’è con Brivio che ha vinto la concorrenza con Del Grosso per il ruolo di terzino sinistro. Per il resto, è lo schieramento previsto alla vigilia: un 4-4-2 nel quale c’è da evidenziare l’inedito tandem d’attacco formato da Livaja e De Luca. Ricordiamo che i nerazzurri sono orfani di bomber Denis, squalificato.

Primo tempo

15’: ammonito Antonsson.

26’: collo sinistro di Migliaccio dal limite dell’area, palla alta. Non c’è stato ancora un tiro nello specchio della porta.

27’: cross da sinistra e pallone insidioso in area atalantina, Cristialdo e Diamanti lisciano, la difesa libera.

31’: Cristaldo stoppa e va alla conclusione in bello stile dal vertice sinistro dell’area, ma la conclusione non impensierisce Consigli che para a terra.

40’: ammonito Migliaccio.

45’: 2’ di recupero.

48’: fine partita, Atalanta-Bologna 0-0. Per il momento è un match equilibrato e assolutamente senza emozioni.

Secondo tempo

1’: nessun cambio in avvio di ripresa.

10’: conclusione da lontano di Kone, mira imprecisa.

11’: entra Marilungo per Di Luca.

13’: Sorensen sbaglia l’appoggio al portiere, s’inserisce Marilungo che però, a tu per tu con il portiere, calibra male il tocco per eluderlo.

16’: ammonito Diamanti.

18’: entra Della Rocca per Laxalt.

18’: incornata molto alta di Livaja su traversone da destra.

21’: entra Baselli per Migliaccio.

25’: Cristaldo calcia quasi in scivolata, il pallone si perde non troppo lontano dall’incrocio dei pali alla destra di Consigli.

27’: ammonito Baselli.

28’ GOOOOL: Brivio, non contrastato, prende la mira e infila l’angolino alla sinistra di Curci con un preciso diagonale rasoterra da fuori area.

30’: entra Bianchi per Crespo.

31’ GOL: cross da destra, Consigli sbaglia l’uscita, Cristaldo colpisce la traversa di testa e, sulla ribattuta, il più veloce è Bianchi che infila la porta sguarnita di testa.

41’: entra Brienza per Maxi Moralez.

44’: traversone da sinistra di Diamanti, collo destro di Garics a fil di palo.

45’: 4’ di recupero.

48’ GOOOOL: tentativo da fuori area di Livaja che segna con la complicità di Curci, non in grado di fermare il tiro centrare non irresistibile.

48’: ammonito Livaja.

49’: fine partita, Atalanta-Bologna 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA