Domenica 19 Agosto 2007

Atalanta-Empoli finisce in pareggio

L’ultimo test prima del campionato finisce in pari. L’Atalanta, infatti, pareggia 1-1 con l’Empoli al Comunale una partita che ha certamente fornito a Del Neri utili indicazioni per il prossimo debutto stagionale. Atalanta e Empoli si sono viste, affrontate e studiate in vista del campionato, facendo attenzione a non farsi troppo male. La squadra, comunque, mostra sempre un certo ordine in tutti i settori e ha giocato per lo meno alla pari (meritando di vincere) contro una squadra che l’anno scorso le è arrivata davanti in campionato.La difesa in 90’ ha concesso una sola occasione all’attacco dell’Empoli (quella del gol dell’1-1); la trappola del fuorigioco è scattata più volte a tempo pescando in fallo i giocatori toscani; davanti Doni e Zampagna possono sempre inventare qualcosa e Ferreira Pinto sulla destra è sempre più a suo agio negli schemi delneriani. Di negativo c’è il dolore al tendine della gamba sinistra che ha costretto Doni a uscire dopo neanche un tempo (ma a Reggio dovrebbe esserci) e poi l’eccessivo e ingiustificato nervosismo di Zampagna che 3’ dopo l’intervallo ha replicato su Raggi la testata che un anno e mezzo fa rifilò a Pantanelli e gli costò l’espulsione contro il Catania. L’empolese s’è ritrovato con un incisivo scheggiato, mentre Zampagna stavolta è stato graziato dall’arbitro che gli ha mostrato solo un cartellino giallo. Fosse stata una partita di campionato sarebbe scattato il rosso o eventualmente la prova tv.
Il gol atalantino è venuto poco prima della mezzora: Zampagna smista, velo di Doni, Ferreira Pinto chiude il triangolo e Zampagna infila Balli con freddezza. Nella ripresa molti cambi, si vede per la prima volta Forsyth, si rivede Defendi dopo l’infortunio e alla fine solo Rivalta sarà costretto agli straordinari. Il gol empolese arriva al 25’, con Volpato.

Atalanta-Empoli 1-1
Reti: 29’ pt Zampagna; 25’ st Volpato
Atalanta (4-4-1-1): Coppola (1’ st Forsyth); Rivalta, Carrozzieri (1’ st Adriano), Talamonti (8’ st Capelli), Bellini (41’ st Tissone); Ferreira Pinto (15’ st Defendi), De Ascentis (15’ st Guarente), Tissone (15’ st Bernardini), Langella (15’ st Padoin); Doni (42’ pt Floccari); Zampagna (15’ st Muslimovic). All. Del Neri.
Empoli (4-2-3-1): Balli (15’ st Bassi); Raggi (15’ st Rincon), Marzoratti (15’ st Vanigli), Adani (15’ st Piccolo), Tosto (15’ st Ascoli); Giacomazzi (15’ st Marianini), Moro (15’ st Marchisio); Buscé (15’ st Abate), Vannucchi (15’ st Volpato), Antonini (15’ st Giovinco); Pozzi (1’ st Saudati). All. Cagni.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Note: spettatori 2.490 per un incasso di 18.025,60 euro. Ammoniti Zampagna e Raggi per reciproche scorrettezze.

(19/08/2007)

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags