Atalanta in cerca di tranquillità
È scontro salvezza con il Cagliari

L’Atalanta ospita il Cagliari, appaiato in classifica ai nerazzurri con 21 punti, per cercare il salto d’inizio ritorno, quello che potrebbe permettere ai ragazzi di Colantuono di guadagnare terreno verso la salvezza, vista la velocità a lumaca delle ultime della classe.

Scontro salvezza tra due squadre in cerca di maggiore tranquillità. L’Atalanta ospita il Cagliari, appaiato in classifica ai nerazzurri con 21 punti, per cercare il salto d’inizio ritorno, quello che potrebbe permettere ai ragazzi di Colantuono di guadagnare terreno verso la salvezza, vista la velocità a lumaca delle ultime della classe.

L’avversario non è tra i più facili, ma qualche motivo per sorridere c’è. La squadra allenata da Diego Lopez ha perso all’inizio del 2014 il faro del centrocampo, il belga Nainngolan, passato alla Roma e non potrà contare sulle prestazioni dello squalificato Pinilla, che nella scorsa stagione fu vicino ai colori nerazzurri e di Nenè, altro attaccante infortunato.

Due assenze pesanti, così come quella in casa Atalanta di Benalouane, terzino destro che in Coppa ha detto la sua anche come centrale: Raimondi e Carmona hanno recuperato e per cui Colantuono potrà scegliere il meglio per la sua squadra.

Rimanendo in casa Atalanta, torna a disposizione il portiere Sportiello dopo l’ascesso dentale che lo ha colpito nel post Atalanta-Catania. Davanti a lui Lucchini e Stendardo, a sinistra confermato Brivio e a destra ritorna Raimondi, fuori a Napoli per una botta rimediata in allenamento. Carmona ha recuperato, ma Colantuono non sembra intenzionato a cambiare a centrocampo: confermata la coppia Migliaccio-Cigarini, con Bonaventura a sinistra e Brienza a destra. In avanti ancora i due argentini, Denis e Maxi Moralez, gli eroi del match contro il Catania.

Quella che sta terminando è stata una settimana particolare in casa Atalanta. I giocatori scesi in campo negli ottavi di Coppa, partita persa 3-1 contro il Napoli, hanno dimostrato di poter stare tranquillamente nella formazione titolare e soprattutto, in caso di difficoltà ad andare in rete, mister Colantuono non potrà che girarsi verso la panchina e dare una chance a De Luca, a Livaja o ad entrambi, visto che in coppia hanno dimostrato di saperci fare contro un’avversaria che presentava parecchi titolari in campo.

Baselli ha fatto vedere lampi del suo talento, Nica che merita di giocare più spesso per valutarne la tenuta anche in campionato. Una rosa brillante, giovani vogliosi di dimostrare il loro valore e giocatori più esperti come Cazzola, Giorgi e Yepes che hanno fatto vedere di essere pronti. Siamo in periodo di calciomercato, dietro le squadre si muovono e cercano quei colpi per garantirsi la salvezza, anche se la storia insegna che se sei in difficoltà a gennaio anche cambiando non sono tutte rose e fiori. Il messaggio del tecnico dei bergamaschi è stato chiaro: gli altri si stanno muovendo, occhi aperti anche per noi. Prima di mercato però, parola al campo: tre punti con il Cagliari per rimanere tranquilli e staccare una diretta avversaria.

Probabili formazioni

Atalanta (4-4-1-1): 37 Sportiello, 77 Raimondi, 3 Lucchini, 2 Stendardo, 28 Brivio; 23 Brienza, 8 Migliaccio, 21 Cigarini, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. A disp: 16 Polito, 78 Frezzolini, 93 Nica, 27 Del Grosso, 33 Yepes, 44 Cazzola, 18 Baselli, 8 MIgliaccio, 90 Kone, 5 Giorgi, 7 Livaja, 91 De Luca. All. Colantuono.

Cagliari (4-3-1-2): 25 Avramov; 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru; 21 Dessena, 5 Conti, 20 Ekdal; 7 Cossu; 23 Ibarbo, 9 Sau. A disp: 26 Adan, 19 Oikonomou, 34 Del Fario, 24 Perico, 16 Eriksson, 22 Cabrera, 10 Ibraimi. All. Lopez.

Arbitro: Mariani di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA