Atalanta con la testa già all’Europa
La Samp ne approfitta e vince 3-1

Un primo tempo impeccabile, poi l’Atalanta spegne la luce. Niente storica rimonta stavolta: i nerazzurri escono da Marassi con le ossa rotte.

Sembrava tutto in discesa. Primi 45 minuti con gol del solito Cristante, centrocampista col vizio del colpo di testa decisivo, tante occasioni sciupate e soprattutto una netta supremazia sui padroni di casa. Al rientro dopo la pausa l’Atalanta cambia volto ed è irriconoscibile. La Sampdoria pressa fin dai primi minuti alla ricerca del pareggio, che arriva con Zapata con un bel colpo di testa. Nemmeno il tempo di riprendere fiato ed ecco il gol che taglia definitivamente le gambe: svarione di Spinazzola che allarga e serve Strinic. I blucerchiati affondano sulla sinistra. Palla a Caprari che di testa batte Berisha. Il Gasp gioca la carta Gomez e getta nella mischia anche Cornelius. Reazione rabbiosa, ma è troppo tardi e Linetty chiude i conti con un destro all’incrocio da posizione defilata. L’obiettivo ora è dimenticare in fretta e pensare subito alla sfida di giovedì contro l’Apollon. In palio ci sono tre punti pesantissimi.

SECONDO TEMPO

43’ - Gran sinistro di Quagliarella bloccato da Berisha.

38’ - Hateboer ci prova di destro: fuori.

32’ - Cornelius pericoloso di testa. Palla vicina all’incrocio dei pali.

27’ - Ultimo cambio per Gasperini: fuori Ilicic, dentro il giovane Vido.

23’ - TERZO GOL DELLA SAMPDORIA. Assist che buca la difesa nerazzurra, palla a Linetty che piazza un bel destro sotto l’incrocio.

22’ - Fuori Petagna, dentro Cornelius.

20’ - Rabbiosa reazione dell’Atalanta: destro di Gomez, Puggioni respinge e si salva.

15’ - Il Gasp lancia nella mischia il Papu Gomez: fuori de Roon.

14’ - GOL DELLA SAMPDORIA. Doppio colpo per la Sampdoria che approfitta di un’apertura avventata di Spinazzola, affonda sulla sinistra e punge con Caprari che di testa appoggia in rete. Brutto momento per l’Atalanta.

11’ - GOL DELLA SAMPDORIA. Azione insistita della Samp sulla destra, cross al centro per Zapata che da pochi passi svetta e batte Berisha.

7’ - Samp da calcio d’angolo: Regini di testa spara alto.

4’ - Bella combinazione sulla sinistra con Petagna: palla prima a Ilicic, poi a Cristante che prova il sinistro, deviato in angolo.

PRIMO TEMPO: SAMPDORIA - ATALANTA 0-1 al 20’ in gol Cristante di testa su ottimo suggerimento di Spinazzola.

43’: AMMONIZIONE SAMP: cartellino giallo per Silvestre per fallo da dietro su Petagna

41’: AMMONIZIONE ATALANTA: Cartellino giallo per Freuler

33’: Petagna gioca un sacco di palloni potenzialmente pericolosi, i bergamaschi spingono sempre molto, i padroni di casa si affidano al contropiede.

31’: OCCASIONE SAMPDORIA: contropiede, Zapata lanciato a rete, Berisha respinge il suo tiro.

24’: OCCASIONE ATALANTA: Ancora Cristante vicino al raddoppio, servito da Petagna il suo tiro ravvicinato esce di poco a lato.

20’: GOL ATALANTA: SAMPDORIA - ATALANTA 0 -1 Cristante dopo un’inizio di partita folgorante mette in rete di testa su assist di Spinazzola dalla destra.

11’: OCCASIONE ATALANTA
: Assist di Petagna per Freuler, destro piazzato, ancora Puggioni super.

9’-10’:
DOPPIA OCCASIONE ATALANTA: sempre Ilicic, prima si libera di due avversari e poi giunto in area tira in diagonale ma risponde Puggioni, un minuto dopo sempre lui servito fuori area tira ma ancora negato il gol dall’estremo difensore genovese.

7’: L’Atalanta dopo i primi minuti di studio ora si spinge con più frequenza in avanti, le sue manovre avvolgenti sono sempre potenzialmente pericolose, anche se ancora nessun tiro in porta.

2’: OCCASIONE SAMP: retropassaggio per Berisha che per un attimo sbaglia il controllo e rischia di favorire Quagliarella che gli ruba il pallone, l’estremo difensore si fa perdonare respingendo il tiro dell’attaccante blucerchiato.

1’: Si parte, giornata estiva a Marassi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA - Puggioni Bereszynski Silvestre Regini Strinic Verre Torreira Praet Ramirez Zapata Quagliarella.

ATALANTA . Berisha Masiello Caldara Palomino Hateboer De Roon Freuler Spinazzola Cristante Petagna Iličić.

© RIPRODUZIONE RISERVATA