Bergamo capitale del judo italiano

Al centro sportivo Italcementi sono in programma in questo weekend i campionati Assoluti d’Italia. Presenti alcuni dei migliori judoka azzurri

Bergamo in questo weekend è la capitale del judo italiano. Al centro sportivo Italcementi, infatti, oggi e domani (domenica) sono in programma i campionati Assoluti d’Italia.

Un’agguerrita pattuglia orobica sfiderà i più quotati judoka azzurri e, con un po’ di fortuna, potrebbero anche arrivare un paio di medaglie. Purtroppo non sarà della partita Paolo Bianchessi (GS Carabinieri), che ha problemi alla spalla e deve stare riguardato. La responsabilità di non deludere le attese e la storia del judo bergamasco ricade così su Flavia Paganessi, numero due del judo orobico, perché l’anno scorso ha conquistato un eccellente secondo posto alle spalle della Macrì bronzo europeo e mondiale. La Paganessi, Judo Clusone, universitaria, è allenata dal padre, Giacomo.

Altro judoka bergamasco interessante è Mauro Pasta, studente di ingegneria, atleta testardo e solido. Vanta un terzo posto agli Assoluti del 2000. Ha vinto la selezione regionale lombarda. Qualificati anche Nicolas Barozzi e Andrea Cinoni del Judo Sarnico, Andrea Crespi del Trezzo Carvico, Simone Maffioletti di Colognola accasato a Cinisello. Speranze fondate di podio fra le ragazze. Oltre alla Paganessi sono della partita tre brave atlete emigrate a Cinisello, ma l’alfabeto e la grammatica del judo l’hanno appresa da maestri bergamaschi. In campo domenica mattina saranno Elen Merelli campionessa regionale kg 48, Silvia Gratton e Cristina Verga, prima e seconda ai regionali kg 52; Silvia Codenotti kg 57 dell’Yokohama.

Il programma

La gara prenderà il via oggi (sabato), verso le 10. Sui quattro tatami ruoteranno senza sosta gli atleti maschi delle categorie kg 60 (con Andrea Crespi), kg 66 (con Simone Maffioletti e Andrea Cinoni), kg 73 (con Barozzi), kg 81. Fra le ore 13 e le 15 si svolgeranno le premiazioni dei vincitori di ogni categoria. Si continuerà nel pomeriggio con le categorie kg 90, kg 100 (con Mauro Pasta), kg +100. Le premiazioni alle ore 19-20.

Domani (domenica) si riattaccherà verso le 10 con tutte le categorie di peso delle ragazze. Alle ore 13-15 premiazioni e chiusura degli Assoluti Bergamo 2003.

(12/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA