Calcio, l’AlbinoLeffe va a Modena L’Atalanta ritrova Delio Rossi

Parte un singolare weekend calcistico. Le decisioni che hanno portato a chiudere la gran parte degli stadi fanno sì che i campionati di A e B si svolgano in un clima irreale e chi vuole assistere alle partite deve fare affidamento sulla televisione. Così è anche per le squadre bergamasche. L’AlbinoLeffe è impegnato oggi, alle 15, a Modena. Porte chiuse e trasmissione tv su SkyCalcio 8. L’Atalanta gioca invece a Bergamo, domenica 11 alle 15. Anche in questo caso porte chiuse e diretta tv su SkyCalcio 4.L’AlbinoLeffe riparte dopo la sconfitta rimediata a Bologna, che ha interrotto una lunga serie positiva e cercherà di riprendere a macinare gioco e punti.
L’Atalanta ritrova invece al Comunale una vecchia conoscenza, Delio Rossi, che ha già fatto sapere di tornare sul campo dove è stato protagonista come mister nerazzurro «da avversario, ma non da nemico».

L’Atalanta non batte a Bergamo la Lazio dal 1996/97: allora fu 2-1. I nerazzurri hanno sempre segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 17 gare di campionato disputate, per un totale di 33 centri al proprio attivo. L’ultimo digiuno nerazzurro risale allo scorso 24 settembre quando l’Atalanta venne superata per 0-1 in casa della Lazio. Quella nerazzurra è attualmente, in assoluto, la miglior striscia aperta di marcature consecutive nella serie A 2006/07.
La Lazio non subisce gol in assoluto dal 14 gennaio scorso quando, in serie A, impattò 1-1 in casa contro il Siena. L’autore del gol senese fu Cozza all’87’: da allora sono trascorsi i restanti 3’ di quel match, più le intere gare di campionato contro Milan (0-0 in casa) e Palermo (vittoria esterna per 3-0), per un totale di 183’ di inviolabilità.

(10/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA