Calcio provinciale
fari puntati sul Villa d'Adda

Nell’attesa dei primi verdetti, che arriveranno alla fine del prossimo mese di aprile, le squadre bergamasche sono attese da una domenica tutt’altro che primaverile. Sono previste piogge su tutta la provincia, ma le perturbazioni non mancheranno neppure in campo: sono numerosi infatti i big match di campionato e i protagonisti dovranno così scaricar l’adrenalina nel modo migliore per non compromettere il sogno di un’intera annata.

In serie D il finale di stagione sarà utile per capire quali delle tre bergamasche sarà meglio posizionata nei playoff. Le partite di domenica 29 marzo nascondono diverse insidie: le squadre orobiche non affronteranno squadre blasonate, ma di centro classifica, che potrebbero creare qualche difficoltà. Colognese e Alzano Cene avranno un piccolo vantaggio, contro Solbiatese e Casteggio Broni: giocare con l’apporto del proprio pubblico può sempre produrre effetti benefici. Tritium e Calcio giocheranno in trasferta contro Turate e Voghera: per la squadra della bassa la sfida si presenta sulla carta proibitiva, ma i ragazzi di Brambilla hanno bisogno di tre punti che diano ossigeno alla loro classifica.

Per il Pontisola, capolista del girone B di Eccellenza, sarà l’ennesimo test contro una diretta rivale per la promozione: il match clou di giornata è in programma a Villa d’Adda. I padroni di casa in caso di vittoria raggiungerebbero in vetta alla classifica proprio gli uomini di Bolis, che vincendo lo scontro diretto eliminerebbero una quotata avversaria per la promozione diretta. Entrambe le squadre bergamasche faranno il tifo per il Villa d’Almè, sorpresa del campionato, che sarà in scena a Seregno contro la seconda della classe. Il Mapello non può più sbagliare: dopo 4 pareggi in 5 partite i gialloblù cercheranno la vittoria contro il fanalino di coda Carugate; i tre punti farebbero la felicità del motivato mister Berettta, ancora a secco di vittorie.

Nel girone C è in un programma un derby d’alta quota: il lanciatissimo Pedrengo se la vedrà contro la Ghislbese, alla ricerca di punti preziosi per raggiungere i playoff. Sulla carta sembra presentare meno insidi l’incontro del Sarnico contro l’Orsa Corte Franca dell’ex bomber bresciano Dario Hubner: gli ospiti sono in una posizione di tranquillità e vedono i playoff troppo distanti. La Trevigliese invidia la posizione dell’Orsa Corte Franca e nelle partite finali di questo campionato punta ad una classifica tranquilla: vincendo contro il Chiari l’obiettivo potrebbe essere più facile del previsto. La Forza e Costanza si gioca invece le ultime chance di salvezza in trasferta contro la Bedizzolese.

Nel girone C di Promozione
il Curno è la squadra più avvantaggiata dal prossimo turno di campionato: i ragazzi di Sporchia se la dovranno vedere contro la Vever di Nedo Bonaldi, formazione che lotta per la salvezza. Gli occhi di tutti gli appassionati saranno invece puntati su Scanzorosciate dove i padroni di casa, primi in graduatoria, sfideranno la Grumellese (seconda della classe), reduce dalla vittoria in Coppa, ma in calo nelle ultime partite di campionato. La Stezzanese sarà invece in campo a Seriate contro l’Aurora: un match che si preannuncia molto interssante e combattuto tra due formazioni candidate ai play off. Nel girone E il Caravaggio vuole sfruttare il turno favorevole: battendo il Leoncelli avrebbe 4 punti di vantaggio sul Ciserano, che osserverà il turno di riposo.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA