Cappelli, due podi a Ferrara Francinetti, primo ad Arcore

Il presidente della Bergamasca Scherma Creberg, bronzo in spada e argento nella sciabola Over 60.Al giovanissimo portacolori orobico, il Trofeo Città di Arcore in spada.

Mentre il presidente della Bergamasca Scherma Creberg, Nando Cappelli, conquistava addirittura due podi ai campionati italiani della categoria master over 60 a Ferrara, i suoi ragazzi impegnati ad Arcore nel Gran Premio Città di Arcore - 9° Trofeo Essepì ’96 under 14, il podio lo hanno addirittura affollato, conquistando un primo posto, due terzi, e raggiungendo cinque finali a 8 nella spada.

Nando Cappelli, che è anche commissario tecnico della nazionale master, ha vinto il bronzo nella spada e un inatteso argento nella sciabola. Insomma, un guizzo da giovanotto, anche se lui, il Nando, non smentisce la sua propensione alla modestia, liquidando così l’exploit: «Sono stato fortunato».La Bergamasca Scherma Creberg, preparata dal maestro Zibi Demianiuk e dalla moglie Sylvia, con la collaborazione di Nicola Viscardi e Matteo Previtali ha concluso nel migliore dei modi una stagione già ricca di lusinghieri successi, con i suoi maschietti, giovanissimi e allievi, impegnati ad Arcore per l’ultimo appuntamento regionale del 2004-2005, Under 14.

Davide Francinetti (giovanissimi) ha conquistato il primo podio nella spada, vincendo 10 a 9 una tiratissima finale contro il promettente Filippo Gasparotti della Scherma Desio: è il quarto successo stagionale in spada, al quale si aggiunge il trofeo Città di Gallarate in fioretto. Sempre tra i giovanissimi, buona la prova di Francesco Barabani (settimo, nonostante un infortunio), e indicativa di una preparazione in crescendo, quelle di Francesco Aresi, Tommaso Belvisi ed Emanuele Ravasio.

Il neo campione italiano di spada, Tomaso Melocchi (maschietti) ha conquistato un ottimo terzo posto, al sesto si è ben piazzato Saulo Rivolta.

Infine, tra le allieve, ha agguantato un meritato terzo posto Martina Personeni.

La Bergamasca Scherma Creberg si appresta a concludere in bellezza la stagione con la cena sociale, in programma mercoledì 8 giugno, per consuntivi e premiazioni, a coronamento di un anno agonistico particolarmente ricco di soddisfazioni.

(06/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA