Clusone: scattata l’Orobie Ultra Trail
Sfida di 140 chilometri per 255 temerari

I 140 chilometri che li attendevano non hanno certo tolto il sorriso ai 255 temerari (238 uomini, 17 donne) che alle 12 in punto sono partiti da piazza dell’Orologio di Clusone per l’Orobie Ultra Trail, massacrante gara che porterà i concorrenti in Città Alta dopo 140 chilometri di sentieri fra Val Brembana e Val Seriana, con un dislivello positivo di 9.500 metri.

Il percorso dell’Out prevede il passaggio ai rifugi Curò, Brunone, Calvi, Laghi Gemelli, per poi affrontare il passo di Zambla, attraversare Selvino e scollinare sulla Maresana prima della discesa verso Bergamo e la salita in Città Alta passando da San Vigilio. I più rapidi potrebbero arrivare al traguardo di Piazza Vecchia a mezzogiorno di sabato, mentre il tempo limite è di 46 ore.

E sempre sabato (alle 10 da Carona) parte il Gran Trail Orobie, la gara «corta» con un percorso di 70 km di lunghezza e 4.200 metri di dislivello, con il percorso che ricalca quello della seconda parte dell’Out. L’arrivo dei primi è previsto per le 18 di sabato, tempo massimo per arrivare in Piazza Vecchia 24 ore. Al via 723 concorrenti, di cui 77 donne. E domenica in Città Alta la grande festa di chiusura con le premiazioni delle due gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA