Dilettanti: Sporting Adda promosso
In Eccellenza crolla il Villa d'Adda

Festeggia lo Sporting Adda Bottanuco nel calcio dilettantistico: la compagine allenata da Giomboloni ha prevalso in trasferta per 2-1 contro la Roncola vincendo aritmeticamente il girone A di Seconda categoria: a due giornate dalla conclusione, il Filago è staccato di otto lunghezze e dunque non può più annullare il divario. Il verdetto è arrivato al 92', quando Bonacina ha siglato la rete del definitivo 2-1. Promozione pure per il Mozzanica nel girone D di Terza categoria.

Nel girone B di Eccellenza è nuovamente cambiata la capolista: il Villa d’Adda è caduto clamorosamente tra le mura amiche contro la Galbiatese (2-4), essendo così respinto a due punti dal nuovo leader, il Seregno. Gli uomini di Mismetti condividono ora la terza posizione (58 punti) con il Pontisola, che torna alla vittoria con un perentorio 3-0 esterno ai danni del Sondrio. La Voluntas Osio batte fuori casa il Carugate (2-1), condannando la squadra brianzola alla retrocessione: per gli uomini di Moro rimane viva la speranza di raggiungere i playoff. Il Mapello torna alla vittoria contro l’Usmate in trasferta (2-1): per capitan Cesari e compagni la salvezza è dietro l’angolo (dodicesimo posto a 35 punti), ma non sono permesse battute d’arresto.
Nel girone C gli ultimi 180 minuti stabiliranno chi tra Pedrengo e Sarnico salirà in serie D: anche dopo questo turno di campionato le squadre restano appaiate al vertice con 66 punti. Il Pedrengo ringrazia per l’ennesima volta il suo bomber Pellegris e batte 2-0 in casa la Trevigliese; un pazzo Sarnico, invece, tra le mura amiche rimonta da 0-2 a 3-2 la Pro Desenzano, mantenendo così la leadership. La Ghisalbese continua a cullare sogni playoff, soprattutto dopo la vittoria esterna contro la Bedizzolese (1-0), che la mantiene al quarto posto in classifica. Importante il successo casalingo della Gandinese: battendo il Castegnato (2-1) si allontana dalle posizioni della classifica più scomode.

La lotta al vertice del girone C di Promozione ha ora un avversario in meno: la Grumellese, dopo il pareggio contro il Sebinia (1-1), dista ora 5 lunghezze dalla capolista Scanzorosciate e solo un miracolo potrebbe far tornare al vertice i giallorossi nelle ultime due giornate. La corsa all’Eccellenza sembra essere ridotta a tre squadre: lo Scanzorosciate, dopo la perentoria vittoria contro il Lemine (4-1), mantiene la testa della classifica (52 punti). Il Curno batte solo nel finale fuori casa l’Arcene (1-0) e tallona la capolista sempre a un punto di distanza. Anche la Stezzanese non demorde (-3 dalla capolista) ed espugna Cisano con un brillante 3-0.
Nel girone E il Caravaggio mantiene il distacco di due punti dalla Rudianese, vincendo per 3-0 in casa contro la Rivoltana. Il Mornico osservava un turno di riposo, mentre il Ciserano si è matematicamente assicurato i playoff dopo il successo esterno sul Crema per 3-1.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA