Doni con 2 gol trascina l’Atalanta
Il 2007 comincia alla grande

Con 5 gol l’Atalanta ha schiacciato il Livorno ed è ripartita alla grande nel 2007, dopo la lunga sosta del campionato. Una doppietta di Doni, vero trascinatore, poi Donati, Ariatti e anche un gol all’ultimo minuto di Ventola, con corsa sotto la curva a salutare i tifosi. Visti i possibili sviluppi di mercato e le voci su una eventuale cessione di Ventola (ma il giocatore deve incontrare il presidente Ruggeri e tutto è possibile), potrebbe essere stato, quello dell’attaccante, l’abbraccio ideale a quanti l’hanno sostenuto nell’avventura atalantina.I nerazzurri di Colantuono hanno fatto capire subito, nel primo tempo, che volevano i tre punti, con un atteggiamento deciso in campo e con la capacità di chiudere tutti gli spazi al Livorno, tenendo palla e lanciando gli uomini nell’area avversaria.

Ad aprire le marcature è stato Doni, al 38’. Lo stesso Doni ha raddoppiato appena prima del fischio finale del primo tempo. Per il Livorno è stato probabilmente un colpo durissimo, ma nella ripresa i toscani, dopo essere addirittura rimasti in 10 per l’espulsione di Coppola, sono riusciti ad accorciare le distanze al 7 (Pfertzel) e a riaprire la partita. L’Atalanta però non ha mollato e dopo pochi minuti è tornata in vantaggio, con Donati (12’), ha allungato con Ariatti (al 21’), fino al sigillo finale di Ventola, nel recupero.

Atalanta (4-4-1-1): Calderoni; Adriano, Rivalta, Loria, Bellini; Ferreira Pinto (40’ st Defendi), Migliaccio, Donati, Ariatti; Doni (26’ st Bombardini); Zampagna (30’ st Ventola). A disp. Ivan, Talamonti, Bernardini, Tissone. All. Colantuono.
Livorno (4-4-1-1): Amelia; Grandoni, Rezaei, Knezevic (37’ pt Galante), Pasquale (28’ st Vidigal); Pfertzel, Morrone, Coppola, A. Filippini; Vigiani; C. Lucarelli. A disp. Manitta, Cesar Prates, Balleri, Paulinho, Bakayoko. All. Arrigoni.
Arbitro: Marelli di Como.
Marcatori: 38’ pt e 46’ pt Doni (A), 7’ st Pfertzel (L), 12’ st Donati (A), 21’ st Ariatti (A), 49’ st Ventola (A)
Note: espulso al 2’ st Coppola (L) per doppia ammonizione; ammoniti Pasquale, C. Lucarelli; recupero 4’ pt, 4’ st.

(14/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA