Doni in dubbio per domenica
Tra i viola rientrerà Gilardino

Il capitano atalantino Cristiano Doni, fresco di compleanno (ha compiuto 36 anni il 1° aprile), rimane l’ago della bilancia della formazione nerazzurra: da un suo probabile impiego dipenderà l’intera squadra che scenderà in campo domenica 4 aprile contro la Fiorentina all'insolito orario delle 13.

Nel corso dell’amichevole infrasettimanale disputata contro l’Asperiam, formazione di Spirano militante in Prima categoria, Doni non è sceso in campo e solo nelle ore precedenti al match si potrà confermare un suo utilizzo. L’allenatore atalantino Gigi Del Neri, sommerso dal caloroso abbraccio dei ragazzi del settore giovanile dell’Asperiam, ha provato il cileno Valdes dietro l’unica punta Plasmati: Floccari - come Doni - ha lavorato a parte a Zingonia, ma l'impiego dell'attaccante contro la formazione dell’ex Cesare Prandelli non sembra in dubbio. Bellini, Defendi e Plasmati hanno invece pienamente recuperato dai loro infortuni.

Senza il capitano, il centrocampo atalantino dovrebbe essere composto da De Ascentis e Parravicini in mediana e da Defendi e Padoin sulle fasce; se Doni dovesse recuperare, Valdes potrebbe essere spostato a sinistra e Padoin in mezzo al campo: nonostante le numerose assenze, non sarà dunque facile la scelta per l’allenatore atalantino.

La partita contro la Fiorentina, su decisione della Lega Calcio, è stata anticipata alle 13 per permettere ai calciatori sudamericani di recuperare energie dopo i lunghi viaggi di ritorno dalle rispettive Nazionali. Così lo staff atalantino ha deciso di modificare il programma d’allenamento settimanale, disputando l’amichevole alle ore 13,30, così da abituare il fisico dei bergamaschi all’imminente incontro contro i viola.

Se l’Atalanta si presenterà all’appuntamento orfana degli squalificati Guarente, Manfredini e Cigarini e con i dubbi di formazioni ricordati in precedenza, la Fiorentina dovrà rinunciare sicuramente a uno dei suoi pezzi pregiati: Mutu si è infortunato al ginocchio con la Nazionale rumena e non sarà del match. Gilardino, invece, reduce da un infortunio muscolare, ha giocato regolarmente il test di Firenze contro l'Olimpia Palazzolo e dovrebbe giocare contro l'Atalanta.

Cesare Prandelli, che iniziò la sua carriera da allenatore di una prima squadra proprio a Bergamo nella stagione 1993/1994, non potrà schierare Kroldrup (lesione al bicipite femorale) e Jorgensen (elongazione al grande adduttore) è in forse.
                                                                        
L’amichevole infrasettimanale è stata decisa dalle reti di Valdes al 29’ pt, Talamonti al 43’ pt (gran colpo di testa sotto l’incrocio), Plasmati al 9’ st e Zaza al 33’ st.
ATALANTA PRIMO TEMPO: Consigli, Peluso, Bellini, Talamonti, Capelli, Padoin, De Ascentis, Parravicini, Defendi, Valdes, Plasmati. All. Del Neri.
ATALANTA SECONDO TEMPO: Colombi, Capelli, Pellegrino, Peluso, Bellini (14’ Barbetti), Defendi (14’ Legrenzi), De Ascentis (14’ Guarente), Parravicini, Padoin, Valdes (14’ Villanova), Plasmati (14’ Zaza). All. Del Neri.
                                                                                   Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA