Dopo il Falco è il giorno di Beppe-Turbo Il bergamasco vince la 19ª tappa del Tour

Il bergamasco Beppe Guerini ha vinto la a 19ª tappa del Tour de France, da Issoire a Le Puy en Velay, di 153 chilometri. Dopo una fuga durata oltre 100 chilometri, a meno di due dal traguardo il corridore bergamasco della T-Mobile è scattato bruciando nell’ordine il francese Sandy Casar (Francaise des jeux), l’altro italiano Giuseppe Pellizzotti (Liquigas) e lo spagnolo Oscar Pereiro (Phonak). Quinto, a 2’43, è giunto Salvatore Commesso (Lampre).Erano tre anni che Beppe-Turbo - come lo chiamano i suoi fans - non tagliava per primo il traguardo, dall’arrivo in salita sul Coll de Pall della settimana Catalana.

È il terzo successo italiano al Tour 2005: Bernucci aveva vinto a Nancy, e due giorni fa era toccato all’altro bergamasco Savoldelli, della Val Seriana proprio come Guerini, che ha dedicato il nono successo della sua carriera al figlio che nascerà tra poco e al padre che non c’è più.

Il gruppo maglia gialla è arrivato a circa 4’30": Armstrong guida sempre con 2’46" su Basso, 3’46" su Rasmussen e 5’58" su Ullrich alla vigilia della cronometro di 55 chilometri di domani a Saint Etienne.

(22/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA