Doppietta di Plasmati al Villa d'A.
Cristiano Doni «stringe i denti»

L’Atalanta continua la preparazione in vista della delicata sfida di sabato contro il Napoli di Donadoni. La squadra nerazzurra è scesa in campo ad Almè contro la formazione del Villa d’Almè, inserita nel girone B di Eccellenza. Gli uomini di Del Neri hanno vinto 5-0 e l’incontro amichevole è stato utile per capire quali saranno gli undici che scenderanno in campo al San Paolo (si giocherà alle 15).

L’allenatore atalantino ha provato un inedito centrocampo con Cigarini davanti alla difesa, appoggiato da Guarente a sinistra e Parravicini a destra; sugli esterni sono stati invece brillanti protagonisti dell’allenamento Valdes e Defendi. Insomma un 4-5-1, o 4-3-2-1 o 4-3-3, non c'è grandissima differenza. In attacco Del Neri si è affidato al solo Plasmati, ma a Napoli sarà in campo Floccari, che ha lavorato a Zingonia insieme a Padoin, De Ascentis, Ferreira Pinto, Cerci, Coppola e Doni.

Il capitano atalantino, assente ormai da un mese e mezzo, proverà a stringere i denti e a essere del match: l’ipotesi più probabile è che parta dalla panchina; in tal caso l’opzione di un centrocampo diverso  non è da escludere. L’Atalanta, reduce dalla sconfitta interna contro la Fiorentina, si presenta a una delle trasferte più insidiose della massima serie recuperando molti giocatori chiave, in primis Guarente, autore di una spettacolare rete su punizione nell’amichevole, e Cigarini.

Come Guarente e Cigarini, rientrerà dalla squalifica anche Manfredini, che ha disputato la seconda frazione del test infrasettimanale con un vistoso tutore, ma sembra ormai recuperato dopo l’infortunio subìto nell’amichevole contro il Bellinzona. In difesa mister Del Neri sembra dunque avere solo problemi d’abbondanza e solo in extremis si potrà sapere chi comporrà la diga difensiva atalantina. De Ascentis e Padoin hanno disertato il test per un affaticamento, ma saranno disponibili per Napoli.

Nel match contro il Villa d’Almè sono andati in rete Defendi all’9’, che ha insaccato dopo una serpentina in area di rigore; Plasmati, abile per ben due volte a infilare la porta avversaria dopo una corta respinta del portiere; Guarente e il giovane Gabbiadini con un colpo di testa in tuffo su cross di Valdes.

VILLA D'ALME'-ATALANTA 0-5
RETI: 9' pt Defendi, 10' pt Plasmati, 30' pt Guarente, 23' st Plasmati, 36' st Gabbiadini.
ATALANTA PRIMO TEMPO (4-5-1): Consigli, Garics, Pellegrino, Capelli, Bellini; Parravicini, Cigarini, Guarente, Defendi, Valdes; Plasmati. All. Del Neri.
ATALANTA SECONDO TEMPO (4-5-1): Consigli (28 st Rossi); Capelli, Talamonti, Manfredini, Peluso; Parravicini, Cigarini, Guarente (12' st Villanova), Defendi (21' st Legrenzi), Valdes, Plasmati (21' st Gabbiadini). All. Del Neri.

A Napoli, intanto, attendono la prima vittoria dell’era Donadoni. L’allenatore bergamasco, da quando siede sulla panchina partenopea, ha ottenuto 3 pareggi (Reggina e Sampdoria in trasferta, Milan in casa) in altrettante partite. Dopo l’ultimo disastroso periodo con l’allenatore Reja, sembra tornato il sereno nell’ambiente, ma è ovvio che soltanto un successo può creare le premesse per un effettivo rilancio.

Tra i partenopei dovrebbe esserci Lavezzi che sembra guarito dalla contrattura al bicipite femorale della coscia destra. L'argentino si è allenato regolarmente con i compagni, anche perché gli esami hanno evidenziato l'assorbimento dell'edema. Restano in forse Mannini e Paolo Cannavaro. Sicuramente out Maggio, Gargano, Aronica, Iezzo e lo squalificato Contini.

L’Atalanta dal canto suo sarà a caccia di una preziosa vittoria esterna che dia ulteriore risalto alla brillante stagione della banda di Del Neri: Napoli potrebbe essere un occasione d’oro, visto che la vittoria sotto il Vesuvio manca dal 28 settembre 1997, quando ci pensò Caccia a sbancare il San Paolo.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA