È tornato il calcio provinciale
Ecco i top e flop del 1° turno

Gol, emozioni, polemiche, erroracci... bentornato calcio provinciale, in campo nello scorso week end per il primo turno di campionato dalla D alla Seconda categoria.

Nel semiprofessionismo partono con il segno X la maggior parte delle 6 bergamasche: promosse all’esordio Virtus Bergamo 1909 (2-2 contro la Pro Patria), Caravaggio (4-4 contro l’Olginatese), Scanzorosciate e Ciserano, pari senza reti nel derby. Parte invece con il piede sbagliato il campionato della Grumellese, sconfitta 2-0 in casa del Dro e del Pontisola, ko in casa della Pergolettese (2-1).

Ecco i top e flop della prima giornata dei campionati di calcio provinciale bergamasco.

ECCELLENZA

+ INIZIO DA APPLAUSI: Neopromossa vogliosa di stupire l’AlbinoGandino: 4-0 in casa contro il NibionnoOggiono, grazie alle reti dei suoi attaccanti e voglia di continuare a stupire.

- GUAI IN PARTENZA: Parte male il Verdello, atteso da una stagione da protagonista: la squadra di Luzzana torna da Caprino con tre reti nel sacco.

PROMOZIONE

+ SORPRESA NEOPROMOSSA: È la giornata dell’Oratorio Juventina, vittoriosa all’esordio in categoria sul campo di una Gavarnese sempre ai primi posti della Promozione negli ultimi anni. Chi ben comincia...

- SCONFITTA CASALINGA: Cade inaspettatamente il Ponteranica di mister Astori, per di più facendosi del male da solo. Il gol che dà il successo al San Paolo d’Argon è un’autorete di un giocatore di casa.

PRIMA CATEGORIA

+ NUOVA CATEGORIA, SOLITA MIRA: Dalla Seconda alla Prima non fa differenza, Ceresoli del Mozzo è implacabile dagli undici metri. Due gol da dischetto che sono risultati decisivi nella sempre sentita sfida con il Loreto.

- ESORDIO DA DIMENTICARE: Parte male il secondo anno della Nuova Valcavallina in categoria: uno spumeggiante Baradello la abbatte con 4 reti.

SECONDA CATEGORIA

+ ALBANO A MILLE: Nella lotta tra Gorlago e Falco, la prima giornata è per l’Albano, che con il 4-0 sul Città di Seriate si laurea a prima outsider per il titolo del girone B.

PASTICCIO FORESTO: Incredibile quanto successo a Foresto Sparso: in vantaggio di 2-0, il tecnico Ndyae Bassouri opera la 4° sostituzione, mentre stava già preparando la 5°: sconfitta a tavolino in arrivo e figura alla Oronzo Canà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA