Eccellenza e Terza Categoria
in campo per playoff e playout

Conclusi gli spareggi e definita la griglia finale per i playoff e i playout, nel prossimo week end le squadre bergamasche dall'Eccellenza alla Terza categoria torneranno in campo. Nella serie regina è rimasto in gioco solo il Valcalepio, che potrà brindare alla salvezza tra le mura amiche, dopo la vittoria per 1-0 ottenuta in terra mantovana contro il Volta nello scorso week end.

Gli uomini di Rubagotti, oltre alla vittoria nella prima sfida, potranno contare anche sul miglior piazzamento in campionato: servirà però la massima concentrazione per evitare brutte sorprese. I playoff di Promozione si giocheranno invece sabato 22 maggio. Escluse dalla lotta per le prime posizioni nel girone C, le bergamasche agli spareggi spopolano nel D. Arcene – Stezzanese sarà il derby principale della giornata: guardando la regular season partono con i favori del pronostico i padroni di casa, apparsi più costanti durante l'annata.

L'altra sfida sarà Concesio – Mornico: gli orobici cercheranno l'impresa, consapevoli che un pareggio dopo i supplementari segnerebbe il passaggio del turno dei bresciani. Saranno ben 4 le formazioni orobiche in lotta nei playout. Nel gruppo C la Pontirolese, reduce dalla pesante sconfitta nello spareggio contro il Lemine (3-1), è attesa dalla sfida contro il Cassina de Pecchi. Il gruppo D sarà ancora caratterizzato da un derby dalla posta in palio pesantissima: Romanese – Vever, mentre l'Oratorio Calvenzano andrà in terra bresciana e sfiderà la Virtus Franciacorta, con l'obiettivo di tornare a vincere dopo un girone di ritorno orribile, che l'ha visto precipitare in zona playout. Nelle serie minori il nuovo regolamento ha stravolto le griglie degli spareggi finali: solo dove il distacco tra la seconda e la quinta è rimasto inferiore a 10 punti la griglia sarà completa di semifinali playoff; stesso discorso per i playout, con diverse squadre penultime in classifica già retrocesse per un distacco pesante.

Nel girone D di Prima categoria, con lo Sporting Adda già ammesso alla finale, la seconda finalista uscirà dall'incontro tra Valle Brembana e Dalmine Futura. Nel gruppo E il distacco tra la seconda e la quinta è rimasto inferiore ai dieci punti, dunque si torna alla formula classica con le semifinali Gavarnese – Piancamuno e Cividatese – Pedrengo, mentre nel gruppo L la bergamasca Zanconti giocherà contro il Lissone. Per quanto riguarda i playout saranno solo due gli scontri in programma: Nuova Urgnano – Almè (D) e Nuova Casazza – Breno (E). In Seconda Categoria il girone B sarà in campo nella formula tradizionale: Or Colognola - Loreto e Excelsior – Nuova Selvino le semifinali playoff , Agnelli Olimpia – Rovetta e Amici Mozzo – Oratorio Leffe per la salvezza.

Nel raggruppamento A Presezzo e San Pellegrino si giocheranno un posto per la finale playoff: ad attenderli ci sarà la Caluschese. Per evitare la retrocessione Virtus Oratorio Petosino - Prezzatese e Osio Sopra – Ambivere saranno in campo nel match d'andata. Nel gruppo C l'unica sfida in programma sarà il playout tra Colle Alto e Oratorio Villongo. Anche nel D si disputerà solo una partita, sempre valida per la salvezza: Levate – Castel Rozzone. Solo in 3 gironi su 6 di Terza categoria si giocheranno le semifinali playoff: nel gruppo A Fratelli Calvi – Brembillese e Sotto il Monte – San Giovanni Bianco, Ghiaie – Lallio e Oriens Brembate -Medolago (E), Canero – Oratorio Malpensata e San Francesco –Ordival (F).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA