Elia Viviani illumina la notte di Rio
Medaglia d’oro, che sprint! - video

Lo sprint di Elia Viviani illumina d’oro la notte di Rio. Con l’ottava medaglia «pesante» della sua spedizione olimpica, l’Italia fa un balzo nel medagliere dei Giochi: 23 i podi complessivi, ma soprattutto otto ori e nove argenti, la stessa coppia di numeri con i quali si chiusero le ultime Olimpiadi, a Londra e a Pechino. E mancano sei giorni di gare.

L’altra medaglia della decima giornata era arrivata da Copacabana, l’argento della 10 chilometri di nuoto di fondo, con Rachele Bruni. Il Team Italia guarda ora alle prossime ambizioni. Una prospettiva sul futuro prossimo l’hanno fornita le azzurre del Setterosa. Battendo 12-7 la Cina, l’Italia di pallanuoto donne si è guadagnata l’accesso alla semifinale del torneo olimpico.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/elia-viviani-medaglia-doro-a-rio_1027399_44/

Il prossimo avversario si chiama Russia, squadra forte ma già battuta nel girone di qualificazione. L’altra semifinale è tra Ungheria e Stati Uniti. Storico il successo del beach volley: la coppia di azzurri Nicolai-Lupo ha battuto gli avversari russi 2-1 e ora è in semifinale. Perdono invece gli azzurri della pallavolo, 3-1 contro il Canada: l’Italia di Blengini era però già qualificata, ora ai quarti troverà l’Iran. Fuori dal torneo olimpico anche Irma Testa, prima pugilatrice azzurra mai arrivata alle Olimpiadi e ultima della spedizione del ring a lasciare i Giochi; bilancio negativo per il pugilato italiano, che non lasciava le Olimpiadi senza podi dal ’96.

Per l’atletica, Libania Grenot chiude ottava la sua finale dei 400, vinta da Shaune Miller di Bahamas con un insolito fotofinish: rimontata dall’americana Allyson Felix, si è buttata petto in fuori, è inciampata e caduta sul traguardo, e poi è rimasta a terra in lacrime aspettando il verdetto dei giudici: oro per lei, secondo il fotofinish. L’altro oro della serata di atletica, negli 800, al keniano David Rudisha, già oro a Londra e primatista del mondo, davanti all’algerino Taoufik Makloufi e all’americano Clayton Murphy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA