Foppa, settimana internazionale

Dopo soli tre giorni dal vittorioso impegno di campionato contro la Scavolini Pesaro, la Foppapedretti scende nuovamente in campo questa sera a Treviglio (ore 20.30, ingresso libero, diretta televisiva sul canale satellitare della Rai) per affrontare le spagnole dell’Hotel Cantur di Las Palmas nella penultima giornata del girone eliminatorio di Champions League. Si tratta dell’ennesimo match contuntubo di questa stucchevole fase di qualificazione ai quarti di finale, ai quali accederanno le prime tre squadre di ciascuno dei due gironi: oltre alla Foppa, già largamente qualificata nonostante la battuta d’arresto di martedì scorso in Polonia, le altre due ammesse del gruppo A saranno il Cannes e, quasi sicuramente, le polacche del Bielsko Biala, queste ultime grazie proprio all’insperato successo ottenuto a spese delle campionesse d’Italia, che avrà probabilmente mandato su tutte le furie spagnole e turche.

Tuttavia, non basterà il legittimo risentimento per la beneficenza fopparda nei confronti del Bielsko Biala a sovvertire il pronostico del match di stasera, che vede ovviamente le rossazzurre largamente favorite. Caprara, fra l’altro, potrà disporre dell’organico al gran completo, per cui le simpatiche ragazze delle Isole Canarie non hanno, sulla carta, doverchie possibilità di portare a casa i due punti.

Nella formazione spagnola giocano alcune vecchie conoscenze del nostro campionato, come la romena Elena Butnaru, la serba Mira Golubovic, entrambe centrali, e la ceca Eva Stepancikova, che ricordiamo discreta schiacciatrice nelle file del Palermo. Delle altre, merita citazione la capitana Marta Gens, trentacinquenne palleggiatrice da diversi anni sulle scene internazionali. L’Hotel Cantur è attualmente la seconda squadra spagnola dopo la Marichal Tenerife, formazione che l’anno scorso, con Maurizia Cacciatori, ha vinto la Champions League battendo in finale la Despar Perugia.

Se la partita risulterà attraente, molto dipenderà dalla buona predisposizione della Foppapedretti che, finora, è quasi sempre riuscita a offrire spettacoli di buonissimo livello nonostante la scarsa opposizione delle avversarie. E quando queste ultime – vedi il Cannes – le hanno tenuto validamente botta, allora ne sono usciti momenti di ottima pallavolo, che hanno entusiasmato il pubblico trevigliese. Il quale pubblico, coccolando dentro di sé la speranza di gustarsi più spesso certe esibizioni, sta dimostrando un affetto straordinario nei confronti delle rossazzurre. In occasione dell’ultima apparizione – facile, scontato 3-0 sulle turche del Gunes Vakifbank – il Palasport della Bassa era stipato fino all’ultima seggiola. D’accordo che l’ingresso gratuito rappresenta un indubbio incentivo, tuttavia si ha l’impressione che fra Treviglio e questa squadra delle meraviglie sia nato e si stia consolidando un feeling il sui spessore va al di là del pagamento o meno del biglietto. La Foppapedretti, insomma, sembra che stia diventando un piccolo patrimonio, un bene collettivo di questa comunità

Dopo il match europeo, il Volley Bergamo tornerà in campo sabato alle 20.30 a Viadana, in provincia di Mantova, dove affronterà il Volley Modena, costretto ad utilizzare un nuovo impianto a causa dell’indisponibilità del PalaPanini di Modena.

Il Pool A della Indesit European Champions League si chiuderà invece martedì 25 gennaio a Treviglio, dove arriveranno le russe dell’Uralochka Ekaterinburg per la battaglia finale di questa prima fase di qualificazione ai Quarti di Finale.

(18/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA