Foppa-Vicenza, domenica alle 18 il secondo atto

Domenica alle 18 per la Foppapedretti è in programma il secondo atto della sfida contro Vicenza nei quarti di finale dei Play Off scudetto. La Radio 105 Foppapedretti spera di bissare il successo casalingo ottenuto sulla Minetti Infoplus lo scorso mercoledì perché strappando una vittoria le rossoblu conquisterebbero il diritto di accesso alle semifinali che prenderanno il via sabato 15 aprile. In caso di vittoria di Vicenza, invece, si renderebbe necessaria la gara di spareggio, che verrebbe disputata al Palazzetto dello Sport di Bergamo mercoledì 12 aprile.

Sono due le atlete ancora costrette a fare i conti con gli infortuni: si tratta di Kasia Gujska, che prosegue il lavoro di riabilitazione al ginocchio destro sottoposto ad artroscopia dieci giorni fa, e Riikka Lehtonen, che svolge allenamenti differenziati per arrivare al completo recupero dalla lesione muscolare all’addome.

Saranno Stefano Cesare e Giampiero Perri, entrambi di Roma e arbitri di ruolo dal 1999, a dirigere il secondo match tra Vicenza e Bergamo. La gara sarà trasmessa in differita da Bergamo TV martedì 11 aprile alle 23. Invece www.volleybergamo.it seguirà in diretta tutte le fasi di questa Gara 2 e sarà naturalmente il tabellone elettronico a fornire aggiornamenti in tempo reale, segnalando il risultato punto dopo punto a chi deciderà di vivere la gara dal web.

I Risultati della Gara 1 dei quarti di finale
Scavolini Pesaro-Alfieri Volley Santeramo 3-0
Despar Perugia-Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0
Radio105 Foppapedretti Bergamo-Minetti Infoplus Vicenza 3-0
Sant’Orsola Asystel Novara-Bigmat Kerakoll Chieri 3-1

Il prossimo turno
Gara 2 Quarti di Finale - domenica 9 aprile 2006 - ore 18:00
Alfieri Volley Santeramo-Scavolini Pesaro
Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Despar Perugia
Minetti Infoplus Vicenza-Radio105 Foppapedretti Bergamo
Bigmat Kerakoll Chieri-Sant’Orsola Asystel Novara ore 17:00 - diretta Rai Sport Satellite

L’eventuale Gara 3 dei quarti di finale
mercoledì 12 aprile 2006 - ore 20:30
Scavolini Pesaro-Alfieri Volley Santeramo
Despar Perugia-Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Radio105 Foppapedretti Bergamo-Minetti Infoplus Vicenza
Sant’Orsola Asystel Novara-Bigmat Kerakoll Chieri


BIGLIETTI RIDOTTI E NUMERATI
In vista delle Semifinali dei Play Off Scudetto e in previsione della grande affluenza di pubblico che riempirà certamente il Palazzetto dello Sport di Bergamo, la società di Via Albricci si è vista costretta a porre dei nuovi limiti di età per biglietti omaggio e biglietti ridotti. Motivi di sicurezza e una capienza che nel corso degli anni è andata sempre più diminuendo, hanno costretto i vertici societari ad abbassare il limite d’età riservato ai bambini per l’ingresso gratuito: i bambini fino a 5 anni avranno diritto al biglietto omaggio, mentre a partire dai 6 anni fino ai 18 sarà possibile l’acquisto del biglietto ridotto per i settori non numerati (per tribuna numerata e tribuna centrale non sono mai stati previsti biglietti ridotti).
La necessità di monitorare non tanto le famiglie che regolarmente assistono agli incontri casalinghi della Radio 105 Foppapedretti, quanto i gruppi delle Società Sportive con un elevato numero di bambini e un ridotto numero di adulti che possano fungere da controllo soprattutto in occasioni in cui il Palasport risulta veramente colmo in ogni suo settore, hanno spinto il Volley Bergamo a modificare la soglia d’età proprio per la sicurezza di tutti gli spettatori, cercando di diminuire la quantità di biglietti omaggio in distribuzione (che non possono essere superiori a quelli a pagamento).
Un’ulteriore modifica, già prevista in fase di campagna abbonamenti la scorsa estate, riguarda il prezzo dei biglietti di tribuna numerata, che, a partire dalle semifinali, varierà da 12 a 15 euro. Questo stesso settore verrà inoltre ampliato: tutta la zona sul lato lungo di fronte alle panchine (quella che ora contiene tribuna centrale e tribuna numerata) sarà riservata ai settori numerati.
Per assistere alle gare casalinghe dei Play Off Scudetto, gli abbonati del Volley Bergamo dovranno ritirare un mini-abbonamento che sostituirà quello in loro possesso attualmente per la Regular Season e sarà valido per tutti gli incontri della fase dei Play Off. Chi non avesse ritirato la nuova tessera in occasione della prima gara dei Quarti di Finale, potrà farlo nei prossimi incontri casalinghi della Radio 105 Foppapedretti.
A differenza delle gare di Regular Season finora disputate a Bergamo, per l’intera fase dei Play Off, come nei campionati scorsi, non saranno concesse facilitazioni alle società sportive, ai cui rappresentanti verranno venduti biglietti a prezzo intero anziché ridotto.

I PLAY OFF SCUDETTO
Ai Play Off Scudetto del 61° Campionato Italiano prendono parte le prime otto squadre classificate della Regular Season: Pesaro, Bergamo, Novara, Perugia, Jesi, Chieri, Vicenza e Santeramo. Arzano e Tortolì retrocedono in A2, Padova e Forlì prenderanno parte alla Coppa di Lega insieme alle quattro formazioni che non passeranno il turno dei Quarti di Finale.

La ventitreesima edizione dei Play Off Scudetto (è prevista l’effettuazione di tre turni) è iniziata il 5 aprile e terminerà il 18 maggio con l’eventuale gara 5 di finale.

I Quarti di Finale si disputano al meglio delle due partite su tre (andata, ritorno ed eventuale spareggio). La gara di andata e l’eventuale spareggio si giocano in casa della squadra con miglior classifica al termine della regular season.

Semifinali e Finale si disputeranno al meglio delle tre partite su cinque. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si terranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.

LE DATE
mercoledì 5 aprile 2006 - GARA 1 QUARTI DI FINALE
domenica 9 aprile 2006 - GARA 2 QUARTI DI FINALE
mercoledì 12 aprile 2006 - GARA 3 QUARTI DI FINALE
sabato 15 aprile 2006 - GARA 1 SEMIFINALE
mercoledì 19 aprile 2006 - GARA 2 SEMIFINALE
sabato 22 aprile 2006 - GARA 3 SEMIFINALE
martedì 25 aprile 2006 - GARA 4 SEMIFINALE
domenica 30 aprile 2006 - GARA 5 SEMIFINALE
mercoledì 3 maggio 2006 - GARA 1 FINALE
domenica 7 maggio 2006 - GARA 2 FINALE
mercoledì 10 maggio 2006 - GARA 3 FINALE
domenica 14 maggio 2006 - GARA 4 FINALE
giovedì 18 maggio 2006 - GARA 5 FINALE

GLI ABBINAMENTI DEI QUARTI DI FINALE
A: Scavolini Pesaro-Alfieri Volley Santeramo
B: Despar Perugia-Monte Schiavo Banca Marche Jesi
C: Radio 105 Foppapedretti Bergamo-Minetti Infoplus Vicenza
D: Sant’Orsola Asystel Novara-Bigmat Kerakoll Chieri
SEMIFINALI:
Vincente A-Vincente B; Vincente C-Vincente D
FINALI:
Vincenti Semifinali

LA COPPA DI LEGA
E’ la novità della stagione 2005/06. Una competizione coniata per incrementare la stagione agonistica delle formazioni eliminate dai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto e per le squadre nona e decima classificata della Regular Season. La vincitrice avrà un posto in Coppa CEV nella stagione 2006/2007. Le sei squadre verranno ordinate in base alla classifica della Regular Season e suddivise in due gironi di tre squadre (formula del girone all’italiana con gare di sola andata).
Pool A: 1°, 4° e 5° classificata
Pool B: 2°, 3° e 6° classificata
Il programma delle gare (15-19-22 aprile 2006)
1° GIORNATA: 5°-1°; 6°-2°
2° GIORNATA: 4°-5°; 3°-6°
3° GIORNATA: 1°-4°; 2°-3°
La prima classificata di ogni girone si qualifica per la finale.
La finale si disputerà con la formula delle due partite vinte su tre. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season (25-29 aprile e 3 maggio 2006).

(07/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA