De Luca, gol al Genoa al 94’
Atalanta salva a Marassi: 1-1

L’Atalanta si è salvata a Marassi segnando al 94’ con De Luca ed evitando così l’ennesimo ko in campo esterno. I nerazzurri avevano incassato l’1-0 al 27’ st (rete di Bertolacci), ma in zona Cesarini si è concretizzato il meritato 1-1. Domenica c’è la Juve. Cosa prevedete? Vota il sondaggio.

GENOA-ATALANTA 1-1

RETI: 27’ st Bertolacci, 49’ st De Luca.

GENOA (3-4-3): Perin 6,5; Antonini 6, Gamberini 6, Marchese 6; Biondini 6, Matuzalem 5,5, Bertolacci 6,5 (43’ st De Maio sv), Antonelli 5,5; Konate 6 (15’ st Calaiò 6), Gilardino 6,5, Feftatzidis 6 (10’ st Sturaro 6). All. Gasperini. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Pierre, Cofie, Lodi, Tozser, Centurion, Stojan.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Scaloni 6, Migliaccio 6,5, Lucchini 6,5, Brivio 6; Kone 6 (30’ st Brienza sv), Carmona 6, Cigarini 7, Bonaventura 6 (40’ st Marilungo sv); Moralez 6 (26’ st De Luca 6,5); Denis 6,5. All. Colantuono. In panchina: Sportiello, Polito, Canini, Stendardo, Nica, Del Grosso, Baselli, Gagliardini, Giorgi.

Arbitro: Banti di Livorno 6,5.

Note: spettatori 20 mila circa. Ammoniti Lucchini e De Luca. Corner 10-8 per il Genoa. Recupero 2’+5’.

L’Atalanta si è salvata a Marassi segnando al 94’ con De Luca ed evitando così l’ennesimo ko in campo esterno. I nerazzurri avevano incassato l’1-0 al 27’ st (rete di Bertolacci) e sembravano destinati a soccombere, invece in zona Cesarini si è concretizzato il meritato 1-1.

È la quarta volta nelle ultime cinque giornate che le partite dei bergamaschi si decidono nei minuti conclusivi. Contro il Bologna al Comunale vittoria per 2-1 nel recupero (93’) con Livaja e, dopo il ko esterno contro il Sassuolo per 2-0, il pareggio incassato a Bergamo contro la Roma (1-1 Strootman al 90’), il sorpasso patito contro il Verona domenica scorsa (87’ rigore di Jorginho per il 2-1) e ora il punto strappato nel catino di Marassi che consente a Cigarini e compagni di issarsi a quota 18 aumentando di un punto, da +4 a +5, il margine sul Livorno, terzultimo della classe (13).

Pareggio giusto, come testimoniano anche le palle-gol: 3-2 nel primo tempo per il Genoa (1-1 nei pali) e i due gol nella ripresa più due chance per i nerazzurri che dunque in definitiva hanno combinato anche qualcosina di più in attacco. Per l’Atalanta un punto, su un campo minato, che dà morale, soprattutto in vista della partitissima contro la schiacciasassi Juventus di domenica prossima (ore 15 al Comunale).

Anche stavolta l’Atalanta non ha avuto un approccio splendido al match: dopo soltanto 2’ Gilardino ha sorpreso i due centrali nerazzurri e Consigli ha dovuto salvare la sua squadra. I bergamaschi hanno sofferto sulle fasce, ma progressivamente si sono assestati, tanto che Consigli non è dovuto più segnalarsi per parate di rilievo, i due centrali hanno blindato la difesa e in attacco Denis e Cigarini hanno sfiorato il gol.

il pacchetto arretrato nerazzurro è capitolato nella ripresa dopo che Gasperini aveva abbandonato il gioco sulle fasce preferendo due arieti in attacco con Calaiò affiancato a Gilardino. È stato Gilardino a favorire la rasoiata vincente di Bertolacci al 27’ st, ma in realtà l’azione è stata abbastanza casuale. L’Atalanta, che aveva sfiorato il gol con Lucchini al 13’ st, ha incassato il colpo. Colantuono ha utilizzato tutte le sue munizioni inserendo De Luca, Brienza e Marilungo (fuori Moralez, Kone e Bonaventura), c’è stato un salvataggio di Perin al 34’ st e, quando ormai si profilava una piccola beffa, la difesa del Genoa si è distratta al quarto dei cinque minuti di recupero favorendo la zampata di De Luca su assist di Cigarini.

Proprio Cigarini ci è sembrato l’atalantino più in palla, con lui note di merito per Consigli, Migliaccio, Lucchini, Denis e De Luca. Sufficienza per Bonaventura che era al rientro e che logicamente non ha potuto esprimere grande brillantezza e verve atletica, ma ha dato comunque confortanti segnali di vitalità.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta in campo a Marassi contro il Genoa per la 16ª giornata di campionato. Ambedue le contendenti devono riscattare ko brucianti, causati anche da sviste arbitrali (Genoa ko a Catania, espulsione inesistente di Manfredini, l’Atalanta a Verona, proteste nerazzurre sui due gol scaligeri).

I bergamaschi devono anche raddrizzare un po’ il disastroso rendimento esterno (una vittoria e sette sconfitte). Mister Colantuono punta su un 4-4-1-1, nel quale Migliaccio è a sorpresa il centrale difensivo accanto a Lucchini (Stendardo in panchina). Sulla fascia destra di centrocampo c’è Kone, mentre a sinistra si rivede Bonaventura dopo l’infortunio. Si ricompone anche la coppia centrale formata da Cigarini (che ha scontato la squalifica) e Carmona. Nessuna variazione nel Genoa, schierato da Gasperini nel consueto 3-4-3.

Primo tempo

2’: Gilardino ha subito una ghiotta palla-gol su un’indecisione dei centrali difensivi atalantini, ma Consigli respinge la palla in corner.

3’: fuori programma per Lucchini che deve uscire dal campo e cambiare i pantaloncini.

6’: scontro tra Consigli e Marchese, il portiere nerazzurro resta a terra. Ma per fortuna la maledizione di un infortunio dopo pochi minuti stavolta non colpisce la difesa dell’Atalanta

8’: insidioso diagonale dello smarcato Konate di prima intenzione, la palla lambisce il palo alla destra di Consigli.

18’: corner da destra di Feftatzidis, Marchese spizza di testa, Antonelli si catapulta sul secondo palo e tocca di testa in modo non ortodosso la sfera che carambola sul palo ed esce.

20’: Bertolacci ha la palla buona al limite dell’area, ma la sua conclusione rasoterra è da dimenticare e Consigli para.

26’: corner da sinistra di Feftatzidis, la deviazione di testa di Marchese è imprecisa.

29’: corner da destra per l’Atalanta, Lucchini s’eleva bene, ma la sua incornata è molto alta.

34’: grande assist di Moralez in verticale sulla sinistra in area per Denis che calcia subito in diagonale, tuttavia Perin - che aveva già intuito l’azione - neutralizza la minaccia.

45’: 2’ di recupero.

48’: punizione dalla trequarti sinistra di Cigarini e la palla colpisce il palo esterno alla destra di Perin prima di spegnersi sul fondo.

48’: fine primo tempo, Genoa-Atalanta 0-0.

Secondo tempo

1’: nessun cambio in avvio di ripresa.

8’: tiro dalla lunga distanza di Moralez a sorvolare la traversa.

10’: entra Sturaro per Feftatzidis.

13’: punizione dalla trequarti sinistra di Cigarini, Migliaccio libera di testa a centroarea Lucchini, la cui deviazione lambisce il palo alla sinistra di Perin.

13’: bordata di Bertolacci da fuori area, è alta.

15’: entra Calaiò per Konate, Gasperini ha cambiato dunque i due esterni d’attacco.

25’: girata in area di Denis, palla altissima.

26’: entra De Luca per Moralez.

27’ GOL: Gilardino lavora un pallone sporco in area tra Scaloni e Migliaccio, s’inserisce Bertolacci che fulmina Consigli con un diagonale rasoterra diretto nell’angolino alla sinistra del portiere nerazzurro.

30’: entra Brienza per Kone.

34’: coraggiosa uscita di Perin che salva su De Luca.

40’: entra Marilungo per Bonaventura.

43’: entra De Maio per Bertolacci.

45’: 5’ di recupero.

46’: ammonito Lucchini.

48’: da Denis a Marilungo che sbaglia totalmente il cross da sinistra.

49’ GOOOOL: traversone basso dalla trequarti destra di Cigarini, De Luca è in agguato in area e devia in rete da pochi passi. Ammonito De Luca.

51’: fine partita, Genoa-Atalanta 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA