Ginnastica, due bergamaschi a caccia di medaglie in Australia

Matteo Morandi (brianzolo di origini bergamasche, con i genitori di Colere) e l’alzanese Monica Bergamelli stanno completando, insieme agli altri azzurri, gli allenamenti a pochi giorni dall’inizio dei campionati del mondo individuali di ginnastica artistica a Melbourne. Le gare inizieranno martedì 22 novembre e termineranno domenica 27 novembre. Il primo allenamento è stato particolarmente faticoso soprattutto per i problemi legati alla lunga trasferta e al fuso orario.

Martedì 22 Morandi gareggerà agli anelli nel primo turno alle 11 ora locale (in Italia le 2 del mattino). Se Morandi sfrutterà al meglio il suo bagaglio tecnico, potrà accedere alla finale che si svolgerà sabato 26 alle 14 (in Italia le 5 del mattino). La Bergamelli invece salirà in pedana in tutti e quattro gli attrezzi. La gara iniziale sarà mercoledì 23 e le ragazze cominceranno al corpo libero, in seguito passeranno al volteggio, poi alle parallele asimmetriche ed infine alla trave. Gareggeranno nel primo turno alle 10 del mattino (in Italia sarà l’una di notte). La finale a ventisei dei quattro attrezzi è prevista per venerdì 25 alle 19,30 (in Italia le 4,30 del mattino), mentre la finale per attrezzo è prevista per sabato 26 insieme con i ragazzi alla parallela e al volteggio (punte di diamante della Bergamelli) e domenica 27 alla trave ed al corpo libero.

Sia Morandi che la Bergamelli, cinque anni fa strapparono già il biglietto per l’Australia ai Giochi olimpici di Sydney. Morandi aveva conquistato un quarto posto nella sua specialità, gli anelli, e Monica si era qualificata diciottesima.

(20/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA