Giro, vince Simoni , Mazzoleni è quinto

Gilberto Simoni del team Saunier Duval ha vinto la 17ª tappa del Giro d’Italia, 142 chilometri di alta montagna con partenza da Lienz, in Austria, e arrivo in salita sul fuori categoria del Monte Zoncolan, in provincia di Udine. Simoni ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Leonardo Piepoli, mentre il lussemburghese Franck Schleck (Csc) ha accusato un ritardo di 7" piazzandosi terzo. Il bergamasco Mazzoleni è sceso dal secondo al quinto posto in classifica generale.

Danilo Di Luca (Liquigas), staccato sulle prime rampe del temutissimo Zoncolan, ha tagliato il traguardo con circa 30" di ritardo conservando la maglia rosa di leader della classifica generale. Damiano Cunego (Lampre) si è piazzato quinto a 36" da Simoni. 

Dopo la durissima ascesa del Monte Zoncolan il Giro d’Italia domani tornerà a dare spazio ai velocisti con una tappa interlocutoria. Il percorso di 203 chilometri porterà da Udinese a Riese Pio X (Treviso) con un percorso interamente pianeggiante. Scontato un arrivo in volata con Alessandro Petacchi (Milram) grande favorito.

Venerdì ci saranno invece le ultime salite con i 179 chilometri da Treviso a Terme di Comano (Trento), mentre sabato è in programma la cronometro individuale di 43 chilometri che da Verona a Bardolino deciderà il vincitore di questa 90ª edizione del Giro. Mazzoleni potrebbe tentare di arrivare sul podio. Domenica passerella a Milano con la 21.ma ed ultima tappa.

(30/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA